Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata Merlengo di Ponzano Veneto
Da nove anni la nostra scuola dell'infanzia propone e attua per i bambini il laboratorio scientifico/ orto-giardino, durante il quale, proprio loro , preparano e curano l’ orto adiacente la scuola, aiutati dai nonni volontari Bruno, Benito e Galdino per poi mangiare e apprezzare i prodotti .
Non sempre però le condizioni atmosferiche ci sono state favorevoli e , spesso, le lezioni pensate all' aperto si sono svolte in classe.....ma da oggi, autunno e inverno, non ci fanno più paura!!!!
Alle ore 11.00 di mercoledì 21 giugno 2017 , giorno del solstizio d'estate come ha ricordato don Matteo, e giorno che in tempi passati ricordava rinascita e nuovo inizio per il ciclo dell'agricoltura è stata ufficialmente inaugurata la nostra serra didattica.
Eravamo proprio tutti, noi bambini, le maestre, la cuoca, la segretaria,l'ausiliaria, don Matteo ,i volontari , il sindaco , il coordinatore pedagogico Fism , la responsabile del servizio 0- 13 del nostro comune , un gruppo di ragazzi del grest a tagliare il nastro e a festeggiare questo evento.
E' stato gratificante aver condiviso con la nostra comunità parrocchiale e con il nostro territorio questo evento , rendendo visibili attività didattiche che la nostra scuola propone, sapendo bene quanto sia importante per i bambini di oggi avere un contatto diretto e attivo con la natura, la terra, i semi, l’acqua , permettendo loro di capire l’origine delle cose e anche la loro fine, in una unione con la “madre terra” che è parte integrante della nostra natura umana, perché………..TUTTO E’CREATO TUTTO E’CONNESSO!!
E, con l’augurio di don Matteo “che ogni bambino impari il rispetto e l'amore per il creato, rendendolo così un cittadino responsabile e al tempo stesso "maestro" ,proprio come noi insegnanti, con il compito di accudire e far crescere queste nuove piante”, ringraziamo anche il nonno Gianfranco e i fratelli Massolin che grazie al loro prezioso aiuto ci hanno costruito la serra!
C.L.