Desidero ringraziare l’amministrazione comunale e quelle persone che in questi giorni si sono offerte per dare vita ad un gruppo di volontariato che possa sostenere coloro che in questo tempo, per motivi diversi, non sono in grado di provvedere personalmente ad alcune loro necessità primarie (“Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro, perché questa è la legge ed i profeti… Maestro, qual è il grande comandamento della legge?. E Gesù gli disse: "Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutta la tua mente. Questo è il primo e il gran comandamento. E il secondo, simile a questo, è: Ama il tuo prossimo come te stesso.Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti. (Tratto dal vangelo di Mt.).
Desidero inoltre ringraziare i collaboratori parrocchiali che in questi giorni si sono prodigati, in forme diverse, a tener vivo il rapporto tra di noi e tra noi e il Signore. Questo è stato possibile grazie alla fantasia e soprattutto all’impegno che alcuni di noi hanno profuso nella ricerca dei modi e dei contenuti adatti al momento, per offrire ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e agli adulti delle parrocchie la continuazione, se pur in forma molto ridotta, dei percorsi già intrapresi a livello liturgico, spirituale, relazionale, formativo e didattico. E’ sicuramente tutto ciò, un evento che dice una generosità che offre sicuramente conforto e fiducia per il futuro della nostra società e delle nostre comunità parrocchiali, al di là degli orientamenti politici e delle convinzioni di fede di ciascuno. Se il buongiorno si vede dal mattino, sicuramente questo è un segnale importante! Quando ripartiremo, saremo cambiati in meglio: meno polemici, meno egoisti , meno razzisti, meno pretenziosi, meno calunniatori, meno arrabbiati, meno indifferenti … ma più saggi, più umili, più realisti, più generosi, più buoni, più uniti… e soprattutto: “diversamente credenti”. Roberto parroco
P.S. : Quanti desiderassero proporre e condurre in prima persona o in gruppo attività a favore delle comunità parrocchiali tramite il sito della Collaborazione o tramite altri strumenti del web, possono contattare la segreteria o don Roberto.
Nel Collaborando potete trovare riflessioni, preghiere e molto altro....