COLLABORAZIONE PASTORALE
Foglietto parrocchiale delle comunita di Ponzano Veneto Parrocchie di S.Leonardo, S.Maria Assunta, S.Bartolomeo Ascensione del Signore, solennità |
Vangelo del Giorno 08/05/16
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giornoe nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme.
Di questo voi siete testimoni.
E io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto».
Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse.
Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo.
Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia;
e stavano sempre nel tempio lodando Dio.
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 2,23-28.
Commento al Vangelo
Nella grande preghiera sacerdotale il nostro Salvatore chiede che siamo con lui là dove egli è e che contempliamo la sua gloria. Ci ama come suo Padre lo ama e desidera darci tutto quanto il Padre gli ha dato. La gloria che riceve dal Padre, vuole darcela a sua volta e farci tutti una cosa sola. Vuole che non siamo più una moltitudine ma formiamo tutti insieme una unità, uniti dalla sua divinità nella gloria del regno, non nella fusione di una sola sostanza, ma nella perfezione, culmine della virtù. E' quanto Cristo ha proclamato quando ha detto: "Che siano Uno!" Così, resi perfetti dalla sapienza, la prudenza, la giustizia, la pietà e tutte le virtù di Cristo, saremo unti alla luce indefettibile della divinità del Padre, diventati noi stessi luce per la nostra unione con lui e pienamente figli di Dio per la comunione a suo Figlio unigenito che ci fa partecipi dello splendore della sua divinità.
Così saremo tutti uno col Padre e il Figlio. Poiché, come ha detto che il Padre e lui sono una cosa sola - "Io e il Padre siamo una cosa sola" (Gv 10,30) - , così prega perché come lui partecipiamo alla stessa unità... Non all'unità della stessa natura che ha col Padre, ma la seguente: come il Padre l'ha fatto partecipe della sua gloria, così lui stesso, a imitazione del Padre, parteciperà la sua gloria a coloro che ama.
vangelodelgiorno.org
Orari funzioni parrocchie di Ponzano, Paderno, Merlengo
Sa 07 | Santa Messa Prefestiva 18:30 Ponzano * Elda Zanatta* Cocchetto Angelo e Pierina Guidolin (anniversario 50°) 18:30 Paderno * Miotto Giovanni* Tasca Vittorio 18:30 Merlengo * Vittorio Pizzolato* Bertillo Zabotti* Paolo Bianchin* Antonio Bernardi * Bruna Toresan* Maria Coppe* Luigi Trentin - S. Messa con i bambini e le famiglie della Scuola dell’Infanzia |
Do 08 | Ascensione del Signore, solennità S. Maddalena di Canossa, vergine e fondatrice (1774-1831) 08:30 Ponzano * def. Graziati stevanato 09:00 Paderno * Bassetti Riccardo* Nardini Augusta* Pincio Luigi* Conte Angelo 09:45 Merlengo * Liana Marchetto in Baseggio * Don Angelo Panziera * Defunti Fam. Pansolin * Giovanna Visentin e Fam Pizzolato Cesare * Amabile e Domenica Zanatta * Marcello, Marcellina e Giuseppina Zanatta 10:30 Ponzano * Rovere Antonio, Giovanni Antonia* Ferro Almerino* Picciol Nori, Albino Rosa e Italo 11:30 Paderno * Def.Basi 18:00 Merlengo * Domenico e Anna Cantore * Francesco e Jolanda Casagrande |
Lu 09 | 07:30 Ponzano 19:00 Merlengo * Viventi e Def.ti di Via Bellato - S. Messa Via del Bellato |
Ma 10 | 07:00 Paderno - ADORAZIONE 07:30 Merlengo 09:00 Paderno |
Me 11 | 18:00 Ponzano * Sr.Margherita* Sr.Tommasina |
Gi 12 | 07:30 Ponzano * Torresan Bruno 18:00 Paderno |
Ve 13 | 07:30 Paderno 18:00 Merlengo |
Sa 14 | Santa Messa Prefestiva 18:30 Ponzano * Pivato Umberto e Girolamo. * Zanco Alfredo. * Rossetto Attilio Severino e Desi. * Vigilio Cocchetto. * Zanatta Renata. * Faccin Renato, Mercedes, Bruna. 18:30 Paderno Luciano Pivato, Costantino e Anna Dalla Toffola, Renato Cescon, Giovanni Miotto Vittorio Tasca Pietro e Lorenzo Licini. Regina Brillo. Ernesto Freschi. Giuseppe e Teresa Burei Dina Corazza e Ernesta Zanco 18:30 Merlengo * Maurizio Pavan* Maria Luisa Bianchedi * Andrea Celebrin * Nonni Vittorio e Wanda * Margherita Zanatta * Andrea Marconato |
Do 15 | Domenica di Pentecoste S. Isidoro, contadino (1070-1130) 08:30 Ponzano 09:00 Paderno Riccardo Bassetto Augusta Bardini Luigi Pincin e Angelo Conte 09:45 Merlengo * Felice e Eleonora Veneran * Bertillo Marotto * Isidoro, Milena Favaro e Giovannina Tommasi * Domenica Zanatta e Domenico Bernardi * Ennio Pizzolato – Antonio Casolato - * Ann. Matrimonio Maria e Luigi Bonariol 10:30 Ponzano * def. Brino Letizia. 11:30 Paderno Fam. Basi Pietro Martini Ignazio e Maria Martini, Augusta Girardi 18:00 Merlengo * Vivi e Def. Fam. Favaro * Domenico e Anna Cantore * Francesco e Marcellina Ceccon * Gianfranco Stradiotto |
Avvisi e Appuntamenti
Domenica prossima 8 maggio alla messa del 9.45 le prime comunioni. Ricordiamo bambine/i con le loro famiglie nella nostra preghiera.
Lunedì 9, la Santa Messa delle 8.30 a Merlengo sarà sostituita da quella delle ore 19.00 presso via del Bellato, sempre a Merlengo.
Giovedì 19 Maggio si recita il rosario in Via Fossa al capitello della S. Croce alle ore 20,30.
Corso di formazione per gli animatori del grest, quindi per ragazze/i delle superiori. “Un corpo da animare, un corpo per animare”. Il corso si terrà in Oratorio a Merlengo nei giorni: 30 aprile 7 - 14 e 22 maggio dalle ore 14.30 alle 16.30
Iniziano le iscrizioni al GR.EST. estivo presso l’oratorio i seguenti giorni
-Sabato 07 e 14 maggio dalle 15,00 alle 17,00
-Domenica 08 e 15 maggio dalle ore 09,00 alle 12,00
Dal 9 al 15 maggio la Consulta Comunale presenta la Festa della Famiglia. Segnaliamo in particolare:
- Lunedì 9 ore 20.45, presso il Salone del Palio, il direttore della Caritas Diocesana, don Davide Schiavon, presenterà il progetto accoglienza, in corso a Paderno, per rifugiati e richiedenti asilo.
- Giovedì 12 ore 20.45, presso il Salone della Barchessa, la presentazione dei servizi sociali, attivi nel comune,a favore della famiglia.
-Altre iniziative, che coinvolgono Scuole dell’Infanzia e i nostri Scout, le potrete trovare nei depliant.
Il parroco è residente presso la parrocchia di Ponzano in via Livello n.5, ed è raggiungibile telefonando a: 0422/969020.
Per accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, i sacerdoti generalmente sono disponibili nelle singole chiese il sabato prima delle S. Messe delle 18:30.
Don Roberto cercherà di garantire ogni sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00 la sua presenza nella canonica di Merlengo per accogliere e ascoltare chi lo desideri.