COLLABORAZIONE PASTORALE
Foglietto parrocchiale delle comunita di Ponzano Veneto Parrocchie di S.Leonardo, S.Maria Assunta, S.Bartolomeo XI Domenica del Tempo Ordinario |
Vangelo del Giorno 12/06/16
In quel tempo, uno dei farisei invitò Gesù a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola.Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato;
e fermatasi dietro si rannicchiò piangendo ai piedi di lui e cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato.
A quella vista il fariseo che l'aveva invitato pensò tra sé. «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi e che specie di donna è colei che lo tocca: è una peccatrice».
Gesù allora gli disse: «Simone, ho una cosa da dirti». Ed egli: «Maestro, dì pure».
«Un creditore aveva due debitori: l'uno gli doveva cinquecento denari, l'altro cinquanta.
Non avendo essi da restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi dunque di loro lo amerà di più?».
Simone rispose: «Suppongo quello a cui ha condonato di più». Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene».
E volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli.
Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi.
Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi.
Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco».
Poi disse a lei: «Ti sono perdonati i tuoi peccati».
Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è quest'uomo che perdona anche i peccati?».
Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; và in pace!».
In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio.
C'erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni,
Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni.
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 2,23-28.
Commento al Vangelo
La speranza nella misericordia di Dio ci sostenga nel tumulto delle passioni e delle contrarietà. Corriamo con fiducia verso il sacramento della penitenza, in cui il Signore ci aspetta ad ogni momento con una tenerezza infinita. E una volta perdonati i nostri peccati, dimentichiamoli, poiché il Signore l'ha già fatto prima di noi. Se tu avessi anche commesso tutti i peccati del mondo, il Signore ti ripete: « Ti sono perdonati i tuoi molti peccati, poiché hai molto amato».
Signore Gesù, in te è ogni mitezza: Come dunque potrei vivere senza di te ? Vieni, Signore, tu solo prendi possesso del mio cuore.
vangelodelgiorno.org
Orari funzioni parrocchie di Ponzano, Paderno, Merlengo
Sa 11 | Santa Messa Prefestiva 18:30 Ponzano * Rossetto Attilio Severino e Desy. * De Marchi Piero Lucia. * Zanco Alfredo. 18:30 Paderno 30° Anniversario di Ceccon Giovanni con Bacchin Laura Def. Bacchin e Ceccon 18:30 Merlengo *Maria Luisa Bianchin *Lino e Rita Gallina *Antonio Zanatta e Fam. *Def. Giovanni Rizzo * Def. Antonio Zanatta *Mimmo Dolce e Gen. *Luigi Baseggio |
Do 12 | XI Domenica del Tempo Ordinario S. Gaspare Bertoni, sacerdote e fondatore (1777-1853) 08:30 Ponzano * Def. Graziati Stevanato. 09:00 Paderno Francesco Torresan Vittorio Pivato Giovannina Rullani Rina Piscina Angelo Biondo Irma Pian Mario D'oro Maria Frison Giuseppe Bacchin Angela Zanatta 09:45 Merlengo *Maurizio Pavan *Gabriella Tonellato *Domenica Zanatta e Domenico Bernardi *Ferruccio Beseggio *Sante Piovesan *Germana Michielon *Luigi, Giovanni e Maria Menusso *Liana Marchetto in Baseggio 10:30 Ponzano * Intenzione Visentin Maria e famiglia. 11:30 Paderno Santa Pinarerllo e fam. Angelo Nizzoli e Rosa Gabrini 18:00 Merlengo *Bernardo e Vittorio Piovesan *Renosto Fiore e Mario Stanislao |
Lu 13 | 07:30 Ponzano * Bruno Torresan. 08:30 Merlengo |
Ma 14 | 07:00 Paderno - ADORAZIONE 07:30 Merlengo 09:00 Paderno |
Me 15 | 18:00 Ponzano * Cadamuro Federico.* Piccotti Bruna. |
Gi 16 | 07:30 Ponzano 18:00 Paderno |
Ve 17 | 07:30 Paderno 18:00 Merlengo |
Sa 18 | Santa Messa Prefestiva 18:30 Ponzano * Zambon Giovanni. * def. famiglia Bertillo Rossi. * Piovesan Franco. * Benedetti Antonio. * Olindo e Maria Libralesso. * Conte Antonio ed Elena. * Vigilio Cocchetto. 18:30 Paderno Fabrizio Zanatta Letizia Bassanello Guido e Elisea Morello Giacinto Sernaglia Leo Pivato e Fam. Bruno Steccon e Fam. Giuseppe Silvello Maria Mazzobel Gagno Luigi e Fam. Def. Fam Gagno Martin 18:30 Merlengo * Davide Battistella e Oliva Barbirato * Paolo Bianchin * Luigi Baseggio * Mario Pol * Rodolfo, Elena e Anna Cestaro * Giuliano Francescato (Ann) * Lino Brisolin e Giuseppina Toresan |
Do 19 | XII Domenica delle ferie del Tempo Ordinario S. Romualdo, padre dei camaldolesi (951/953-1027) 08:30 Ponzano * Conte Noè e Gemma. * Gagno Rosetta. 09:00 Paderno Vittorio Pivato Giovannina Rullani Francesco Berlese Giuseppe Guarnieri, Roberto Ruberti e Fam. Guarnieri, Martin, Pietro Zanutto Elisabetta Zanatta Albino Giacomel Def. Fam. Giuseppe Michielan Caterina Signorotto Angelo e Luigina Fregolent 09:45 Merlengo * Maria Cerini * Emma Naples in Massolin * Agostino Simeon – Elisabetta Zottarelli * Francesco e Rita Celotto * Fam. Tonetto * Bertillo Maratto (Ann) * Maria e Domenico Anglani * Secondo Baseggio * Def. Andreuzza * Pietro Cisilotto Vivi e Def. * Domitilla 10:30 Ponzano * Stefani Emilio e Maria. * Mattiazzo Ernest. 11:30 Paderno Nizzoli Antenore e Casarotti Rosmunda Roberto Cappellazzo - S. Messa con l'unzione degli infermi 18:00 Merlengo * Mia Intenzione * Fam. Favaro Vivi e Def. |
Orari messe feriali della prossima settimana:
LUNEDì 13 GIUGNO: ore 7:30 a Ponzano, ore 20:30 presso Capitello S. Antonio.
MARTEDì 14 GIUGNO: ore 9:00 a Paderno.
MERCOLEDì 15 GIUGNO: ore 18:00 Ponzano, ore 19:00 presso Chiesetta di San Vito a Merlengo.
GIOVEDì 16 - Nessuna Santa Messa.
VENERDì 17 GIUGNO: ore 18:00 Merlengo.
la "Sagra delle Rose" della parrocchia di Paderno, inizia il 17 Giugno cfr. locandina.
PONZANO:
Un grazie reciproco per la bella riuscita della Sagra del Pulcino. Al Comitato Festeggiamenti per il grande lavoro di organizzazione e gestione e a tutte le persone che son venute a far festa e vivere un po' la comunità per la gradita partecipazione e per il contributo.
PADERNO:
Domenica prossima alla messa delle ore 11:30 celebreremo l'unzione degli infermi per tutte le persone ammalate e anziane che lo desiderassero.
Caritas: offerte raccolte per “emergenza terremoto Ecuador” e consegnate alla caritas tarvisina euro 200,00. A tutti GRAZIE!
MOSTRA “LE OPERE DI MISERICORDIA”
Per conoscere le Opere di Misericordia corporale e spirituale. Attraverso la parola di Dio, l’esempio di testimoni, le riflessioni di Francesco e suggestive immagini, la mostra spiega questi antichi consigli di vita cristiana. DA VISITARE ! ! ! Esposizione a Paderno in oratorio dal 17 al 19 giugno venerdì 17 ore 19 - 23, sabato 18 ore 17 - 23, domenica 19 ore 10 - 13 e 17 - 23
Il parroco è residente presso la parrocchia di Ponzano in via Livello n.5, ed è raggiungibile telefonando a: 0422/969020.
Per accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, i sacerdoti generalmente sono disponibili nelle singole chiese il sabato prima delle S. Messe delle 18:30.
Don Roberto cercherà di garantire ogni sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00 la sua presenza nella canonica di Merlengo per accogliere e ascoltare chi lo desideri.