Scuola dell’infanzia Maria Immacolata, Merlengo
La nostra storia è iniziata 95 anni fa per volontà dei parrocchiani e grazie al loro aiuto, per aiutare le stesse famiglie che lavoravano i campi. E’ stato il primo asilo del comune di Ponzano Veneto,( in esso hanno operato prima le suore di “Maria Bambina”, successivamente le “Povere Figlie della Visitazione”;) da una forma assistenziale, si è passati ad una vera e propria scuola materna e quindi scuola dell’infanzia , nel 2001 ,con il riconoscimento della parità scolastica diventando scuola dell’infanzia, una scuola a tutti gli effetti pubblica che svolge un servizio scolastico di sussidiarietà nel rispetto della libertà di scelta dei genitori per la scuola dei loro figli. Dal 2004 è gestita dal presidente/dirigente che è il parroco, dal personale laico ,coadiuvato dal comitato di gestione.
Parte integrante della nostra “squadra di lavoro” sono 20 volontari che collaborano attivamente all’interno della scuola, regolarmente iscritti all’organizzazione del Volontariato della F.I.S.M. per il servizio di pre scuola e post scuola e nello svolgimento dei vari laboratori.
La scuola è aperta dalle ore 7.30 alle ore 17.00, l’attività didattica inizia dalle 8.30 fino alle ore 15.00 con mensa interna.
La scuola promuove le quattro finalità educative di competenza, identità, autonomia e cittadinanza e si pone come obiettivo un’educazione integrale del bambino e della bambina accompagnandoli ad acquisire abilità e strumenti verso la strada del sapere e della conoscenza. La scuola diventa luogo di apprendimento attraverso il gioco e le relazioni con l’altro e il bambino viene accolto nel suo essere speciale e unico: una frequenza regolare e continua permette una esperienza significativa , collaborazione e continuità educativa tra scuola e famiglia. Il bambino sente di appartenere alla sua famiglia, alla sua scuola e alla sua comunità, accogliendo la sfida educativa proposta dai nostri vescovi per i prossimi anni.
“Una porta sempre aperta” questo il titolo della nostra programmazione, perché Dio con il suo Amore infinito e misericordioso vuole rendere felici i propri figli e li vuole sempre vicini a sé; lasciandoci accarezzare dall’Amore di Gesù, in questo preciso momento storico, dove emergono difficoltà relazionali e diplomatiche di livello mondiale, realtà che coinvolgono anche i nostri bambini, loro che sono le nostre gemme in formazione, attenti a tutto ciò che li circonda.
Il nostro compito è di accompagnarli nel percorso di crescita come futuri cittadini capaci di trasmettere messaggi di accoglienza, ascolto, perdono e soprattutto amore incondizionato, valorizzando il dialogo come strumento per la loro crescita individuale e collettiva e il rispetto dei punti di vista altrui.
I bambini sono divisi per classi omogenee, lavorando con flessibilità e “a classi aperte” , proponendo con vivacità e armonia varie attività : laboratorio di cucina e di orto e giardino, i cui prodotti vengono condivisi durante il pranzo con i compagni o a casa con mamma e papà; laboratorio di falegnameria, di creatività e di lingua inglese, attività motoria; progetto di lettura di storie con l’associazione il “Chicco di Grano),”I rifiuti nelle nostre mani” ( Contarina ), progetto salute.
Durante l’anno scolastico proponiamo alcune uscite didattiche a “conclusione” delle varie attività/laboratori o progetti ( come la visita agli uffici comunali ,alla Ghirada , al Suem, alla festa dell’ Intercultura a Riese Pio x) perché riteniamo utile e propositivo poter sperimentare con mano e rapportarsi con la realtà che li/ci circonda in una “forma mentis” aperta alla diversità, al dialogo e al rispetto di ciascuna persona. Momento ricco di sensibilità è il gemellaggio che ci accompagna ormai dal 2004 con i nonni dell’Istituto Menegazzi con grande entusiasmo di grandi e piccini, nel mese di ottobre per la festa dell’Angelo custode e dei nonni, a dicembre per far rivivere la Nascita di Gesù con la nostra recita di Natale e a marzo realizzando un laboratorio con i nonni autosufficienti.
A fine anno poi, un saluto speciale con i bambini dei grandi con un momento di convivialità serale in pizzeria per un augurio al loro cammino itinerante.
Anche i genitori sono parte attiva della vita scolastica, partecipando alla formazione per genitori, agli incontri di sezione e individuali, curando il giardino mentre il gruppo “mamme con noi” aiuta durante le varie feste: recita di Natale, mercatino, carnevale, festa della famiglia,.. Sono molteplici anche i momenti di aggregazione non solo liturgici ma anche di divertimento come i laboratori del N.O.I., la sfilata del carro mascherato” e in bici per Capitei ( amici di Merlengo), insomma una scuola dentro la comunità!
La nostra scuola è in rete con le altre scuole paritarie ma vuol “mettersi in rete” anche con le realtà educative parrocchiali ed extrascolastiche affinchè ci sia davvero uno sviluppo e una diffusione della cultura della vita, dell’infanzia e per l’infanzia, della famiglia secondo la visione antropologia cristiana ma nel rispetto della autonomia e libertà di ogni scuola.