Il Coro “Schola Cantorum San Leonardo - Ponzano” è attivo da parecchi decenni ed è attualmente composto da circa 30 elementi suddivisi in soprani, contralti, tenori e bassi.
Si propone di animare, ad una o a quattro voci, alcune solennità liturgiche nonché la Messa domenicale alternandosi fattivamente con il “Coro Famiglie”.
Da parecchi anni è abilmente diretto dalla competente e paziente maestra DANIELA Pellizzari, supportata all’organo dall’eclettico RENATO Puppinato, dall’amabile MARTA Ghezzi, dall’affabile ELENA Fiori, dall’artista GIUSEPPE Dinetto.
Svolge un prezioso servizio liturgico e culturale, offrendo brani della tradizione della Chiesa, con un repertorio che spazia dal Gregoriano, alla Polifonia Classica, a brani della coralità liturgica moderna e cerca di animare le celebrazioni favorendo la partecipazione attiva di tutti i presenti.
Il Coro è sempre desideroso e lieto di accogliere quanti desiderano prestare la voce ed un po’ del proprio tempo il GIOVEDÌ dalle ore 21 alle 22,30 per le prove settimanali. Chiunque può farne parte, è sufficiente avere un po’ di passione per la musica e il canto, essere presenti e puntuali alle prove e alle celebrazioni. Viene curata e valorizzata la voce di ciascun corista, grazie ad un’attenta preparazione vocale.
“L’educazione al canto, a cantare in coro, non è solo un esercizio dell’udito esteriore e della voce; è anche un’educazione dell’udito interiore, l’udito del cuore, un esercizio e un’educazione alla vita e alla pace. Cantare insieme, in coro, esige attenzione all'altro, al compositore, al maestro, attenzione a questa totalità che chiamiamo musica e cultura e, in tal modo, cantare in coro è un camminare insieme”.
(Papa Benedetto XVI)
“Chi canta prega due volte”
(Sant’Agostino)
…il Coro ha pertanto la fortuna e la grazia di “camminare insieme”
ed il delicato compito di imparare ed insegnare a “pregare bene e di più”!
Cantarono gli Ebrei, cantarono Zaccaria e Maria, gli Angeli ed i pastori, cantò Gesù stesso pregando coi salmi, cantarono i primi cristiani che si distinguevano dalle altre religioni perché erano quelli che… “pregavano cantando”.
E tu che fai? Non vuoi imparare a pregare cantando? Dai, lascia da parte la pigrizia e la timidezza e vieni a lodare cantando, TI ASPETTIAMO!
Contatti:
- DANIELA Pellizzari
(Daniela.pellizzari@vivavoce.tv) - ELENA Fiori
(Abib1@libero.it) - GIUSEPPE Dinetto
(Giuseppe.dinetto@fastwebnet.it)