Skip to content

Collaborando di Domenica 9/3/2025

Dal Vangelo secondo Luca 4,1-13.

Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto
dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame.
Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, dì a questa pietra che diventi pane».
Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo».
Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse:
«Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio.
Se ti prostri dinanzi a me tutto sarà tuo».
Gesù gli rispose: «Sta scritto: Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai».
Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù;
sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordine per te, perché essi ti custodiscano;
e anche: essi ti sosterranno con le mani, perché il tuo piede non inciampi in una pietra».
Gesù gli rispose: «E' stato detto: Non tenterai il Signore Dio tuo».
Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato.


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento al Vangelo

Quando Gesù mi consumerà totalmente nel suo amore? Quando potrò essere consumato interamente dalle fiamme divine? Quando potrò unirmi stretto a lui per cantare un canto tutto nuovo, il canto della vittoria? Quando finirà questa lotta intestina tra satana e la povera anima, che vuol tutta del suo Sposo celeste? La debolezza dell'essere mio mi fa temere e mi dà sudori freddi. (...)

Sia benedetto Dio altissimo che non m'abbandona mai completamente nelle mani della potenza delle tenebre! Quando la battaglia sembrava volgere alla fine in favore dei nemici, ecco sollecito accorre il Signore, li mette in fuga e li riduce all'impotenza. Viva per sempre la divina misericordia!

Quanto è buono Gesù per le sue creature! Quante vittorie ha contato il suo servo, grazie al suo aiuto onnipotente! Gesù ha voluto fare di me un esempio di grazia e propormi d'esempio a tutti i peccatori, affinché non disperino di salvarsi.


    vangelodelgiorno.org

Orari e intenzioni S.Messe

Parrocchia di S. Leonardo - Ponzano

Sab 0818:30 * Speranza Spironello. * Bruno Faccin. I domenica di Quaresima - prefestiva
Dom 0908:30 *Per tutta la comunità. * Maria e Antonio Guidolin. * Anime del purgatorio. * Adele, Amedeo, Ennio. I domenica di Quaresima
10:30 I domenica di Quaresima
Mer 1208:30
17:00
Gio 1318:30
Ven 1417:00
Sab 1518:30 * Vittoria Marcato, Maria, Mario e Vittorino Boffo. * Simone Simeoni e nonni. II domenica di Quaresima - prefestiva
Dom 1608:30 * Per tutta la comunità. * Suor Maria, Celestina e Virginio. * Fam. Zanella e De Longhi. * Anime del purgatorio. * Vivi e defunti fam . De Rossi e Martin. II domenica di Quaresima
10:30 * Tullio Uliana. II domenica di Quaresima

Parrocchia di S. Maria Assunta - Paderno

Sab 0818:30 * Bertilla Zago e Angelo Trentin. * Duilia Durante, Giovanni Zago e famiglia. * Luigi Pizzolon. I domenica di Quaresima - prefestiva
Dom 0909:00 * Battista Mestriner. * Graziella Pantarotto. * Mario Bassetto. * Desi, Severino e Attilio Rossetto. * Francesca Pivato e genitori. * Teresa Fadelli (Anniv.) e Rito Tonon. * Olinda, Paola e Aldo Grespan. I domenica di Quaresima
11:30 * per tutta la comunità. * Gianni Colla. I domenica di Quaresima
Mar 1108:30
Mer 1209:00 Adorazione Eucaristica presso la cappella dell' oratorio.
15:30
20:30
Ven 1417:00 Via Crucis.
Sab 1518:30 * Massimiliano Genovese. * Maria Gagno e Vittorio Tasca. * Antonia Cendron e fam. Massolin. * Luigi De Marchi, Tiziano Gagno e genitori. * Silvano Vandelli (Anniv. ). * Giovanni Miotto. II domenica di Quaresima - prefestiva.
Dom 1609:00 * Francesca Pivato e genitori. * Rosalia Piovesan e Augusto Graziotto. * Lindo Boni e genitori, fam Danieli. * Rosa e Aldo Rossi e famiglia. * Pasqualina Stefan, Luciano ed Egidio Gallina. II domenica di Quaresima
11:30 * Per tutta la comunità. * Patrizia e Gregorio Coppe, Luciana Baseggio. II domenica di Quaresima

Parrocchia di S. Bartolomeo - Merlengo

Sab 0818:30 * Eugenio Bianchin. * Giovanni Pozzobon. * Rosetta Pozzobon e Giuseppe Feltrin. I domenica di Quaresima - prefestiva
Dom 0910:00 * Don Bruno Bortoletto. * Maria Gasparini. * Tarcisia Cendron. * Adele Biscaro e Angelo Torresan. * Roberto Rossi. * Liana Marchetto e genitori. I domenica di Quaresima
18:30 * Per tutta la comunità. * Diana, Silvano e Silla Barbazza. I domenica di Quaresima
Mer 1217:00
Ven 1408:30
Sab 1518:30 * fam. Meggiato e Visentin e fratelli. * Giovanna Rusaci e Ferdinando Sartori. * Ernesta Pizziola e Luigi Meneghello. * Luciano Rigo. * Pierina e Abramo Piovesan. II domenica di Quaresima - prefestiva.
Dom 1610:00 * Don Bruno Bortoletto. * Carletto Mufato e genitori. * Roberto Zanolla. * Marianna Lo Mauro e Rosario Solaro. * Carmela, Edoardo e Daniele Durante. II domenica di Quaresima
18:30 * Per tutta la comunità. * Fratelli Rossi. * Angelo Graziotto e famiglia. * Antonio Zanatta e famiglia. * Argìa Zanatta e Antonio Rampin. II domenica di Quaresima

Avvisi pastorali

➡️INCONTRO FORMATIVO: martedì 11 marzo alle ore 20.45 in oratorio a Merlengo, la nostra Collaborazione Pastorale con la Comunità Laudato sì organizza un incontro formativo dal tema:
“L'esperienza quotidiana della Pace” con la partecipazione del Prof. Antonio Silvio Calò presidente della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace.

➡️VIA CRUCIS: venerdì 14 marzo alle ore 17.00 in Chiesa a Paderno.

➡️COLLETTA DI QUARESIMA:
Quaresima e Pasqua: al via la colletta per le nostre missioni diocesane:Un pane per amor di Dio” è l’iniziativa di solidarietà promossa dal Centro missionario.
Per contribuire a questa iniziativa troveremo in fondo alle tre Chiese le Cassette per la raccolta delle offerte, segnalate dall'apposita locandina ”Un pane per amor di Dio”.

Per tutti gli appuntamenti del tempo di Quaresima, vi invitiamo a consultare la locandina presente alle porte delle tre Chiese e nel sito della collaborazione.

AVVISI PASTORALI:

➡️PRIME CONFESSIONI : Sabato 15 marzo, in chiesa a Paderno, i ragazzi del catechismo di quarta elementare di Paderno si accosteranno la prima volta al Sacramento della Riconciliazione.

  • Primo gruppo alle ore 15.00
  • Secondo gruppo alle ore 16.30

Domenica 16 marzo, alle ore 15.30 in Chiesa a Merlengo prima confessione per i ragazzi del catechismo di quarta elementare di Merlengo.

Come comunità accompagniamo con la preghiera a questi ragazzi perchè in questo incontro essi possano sperimentare il grande Amore del Signore.

➡️CPAE PONZANO : incontro per i membri del CPAE di Ponzano Lunedì 10 marzo alle ore 20.45 presso Sala Zanella.

➡️MERCATINO SCUOLA DELL'INFANZIA DI PADERNO sabato 8 e domenica 9 marzo alla fine delle Sante Messe, sul sagrato della Chiesa di Paderno, saranno presenti i genitori della Scuola dell’Infanzia di Paderno con la vendita di piantine e fori di varie tipologie per sostenere le attività della scuola.

➡️MERCATINO ANIMAPONZANO sabato 8 e domenica 9 marzo sui sagrati delle chiese di Merlengo e Ponzano, il gruppo educatori "AnimaPonzano" allestiranno un mercatino per autofinanziare il pellegrinaggio dei giovani a Roma, in occasione del Giubileo.

➡️MERCATINO SCUOLA DELL'INFANZIA DI MERLENGO sabato 15 e domenica 16 marzo alla fine delle Sante Messe di sabato sera e domenica mattina, sul sagrato della Chiesa di Merlengo, i genitori della Scuola dell’Infanzia di Merlengo saranno presenti con un mercatino di dolce e salato e piantine aromatiche, per l'acquisto di materiale ludico-ricreativo per i bambini della scuola.

➡️DIRETTIVO NOI MERLENGO: Riunione lunedì 10 marzo alle ore 20.45 in oratorio a Merlengo.

➡️INCONTRO POST-BATTESIMI: Le famiglie che hanno battezzato i loro bambini nel 2024 sono invitate al primo incontro post battesimi domenica 23 marzo dalle ore 16.15 presso le strutture parrocchiali di Ponzano. L'incontro è aperto anche alle giovani famiglie che hanno battezzato i bambini negli anni precedenti. Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione entro il 13 marzo, compilando il form in questo link