Skip to content

Collaborando di Domenica 6/4/2025

Dal Vangelo secondo Giovanni 8,1-11.

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi.
Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava.
Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo,
gli dicono: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio.
Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?».
Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra.
E siccome insistevano nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei».
E chinatosi di nuovo, scriveva per terra.
Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi. Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo.
Alzatosi allora Gesù le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?».
Ed essa rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neanch'io ti condanno; và e d'ora in poi non peccare più».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento al Vangelo

Gli scribi e i farisei avevano condotto al Signore Gesù un'adultera con questo tranello: se l'avesse assolta sarebbe sembrato non tenere in nessun conto la Legge; se invece l'avesse condannata, avrebbe tradito la sua missione, essendo venuto per rimettere i peccati di tutti...

Mentre essi parlavano, Gesù chinò il capo e si mise a scrivere in terra col dito. E poiché aspettavano la sua risposta, alzando il capo disse: « Chi di voi è senza peccato scagli per primo la pietra contro di lei ». Quale sentenza è più divina di questa, che cioè punisca i peccati solo colui che è senza peccato? Come potresti sopportare che punisca i peccati degli altri chi difende i propri? Non si condanna da sé colui che condanna in altri ciò che egli stesso commette?

Questo disse Cristo, e intanto scriveva in terra. Che cosa? Forse così: « Tu osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio » (Lc 6, 41). Scriveva in terra con quel dito con cui aveva scritto la Legge (Es 31, 18). I peccatori « saranno scritti nella polvere » (Ger 7, 13), i giusti in cielo, come disse ai discepoli: « Rallegratevi, perché i vostri nomi sono scritti nei cieli » (Lc 10, 20).

Udita quella parola, andarono via uno dopo l'altro « cominciando dai più anziani », ... È ben detto che uscirono fuori coloro che non volevano essere con Cristo: fuori del Tempio c'è la lettera, dentro i misteri. Coloro che vivevano all'ombra della Legge senza poter vedere il sole di giustizia (Ml 3, 20), nelle sacre letture andavano dietro a cose paragonabili più alle foglie degli alberi che al frutto.


    vangelodelgiorno.org

Orari e intenzioni S.Messe

Parrocchia di S. Leonardo - Ponzano

Sab 0518:30 * Bruno Faccin. * Silvano Beraldo. * Edda e Guido Scarpa. * Ivo e Agostino Rossi. * Emilia Vicini. V Domenica di Quaresima - prefestiva.
Dom 0608:30 * Per tutta la comunità. * Desi Schieven, Attilio e Severino Rossetto. * Annunziata, Ugo e Cosimo. * Anime del Purgatorio. * Fam. Dissegna e Martini. V Domenica di Quaresima
10:30 * Marcella e Giuseppe Cestaro. V Domenica di Quaresima
Mer 0908:30
Gio 1018:30 * Maria e Luigi De Conto.
Sab 1218:30 * Vittorino Boffo ed Erasmo Lovato. * Simone Simeoni e nonni. Le Palme - prefestiva.
Dom 1308:30 * Per tutta la comunità. * Anime del Purgatorio. * Lino Rossi. Le Palme.
10:30 * Roberta e Bruno Piovesan. Le Palme - Santa messa con benedizione dell'ulivo.

Parrocchia di S. Maria Assunta - Paderno

Sab 0518:30 * Irene Bisetto. * Marika Gola. * Rina Martini, Gino Durante e genitori. * Fam. Ceron. * Fam. Rossi e Zanella. * Antonino Rossi. V Domenica di Quaresima - prefestiva.
Dom 0609:00 * Eugenio Bianchin e genitori. * Francesca Pivato e genitori. * Mercede Guidolin, Antonietta Feltrin e famiglie. * Paola e Matteo Benedetti. V Domenica di Quaresima.
11:30 * Per tutta la comunità. * Antonio Gagno. V Domenica di Quaresima.
Mar 0808:30
Mer 0909:00 Adorazione Eucaristica presso la cappella dell'oratorio.
Sab 1218:30 * Massimiliano Genovese Le Palme - Prefestiva
Dom 1309:00 * Eleonora Toresan. * Pasqualina Stefan, Luciano ed Egidio Gallina. * Francesca Pivato e genitori. Le Palme - Santa messa con benedizione dell'ulivo.
11:30 * Per tutta la comunità. * Antonio Gagno e Vincenzo Mattiazzo. Le Palme.

Parrocchia di S. Bartolomeo - Merlengo

Sab 0518:30 * Eugenio Bianchin. * Roberta, Elio Massolin e genitori. * Italia Genovese, Ruggero Massolin e genitori. * Silvana Dotto. V Domenica di Quaresima - prefestiva.
Dom 0610:00 * Gabriele Torresan (anniv.). * Elisa Nardi e Dalmazio Bigolin. * Secondo intenzione offerente. * Stella Rasera e Luigi Paccagnan. * Dino Graziotto. * Maria Bertuola ed Eugenio Morandin. * Francesco Pisan. * Chiara Tieppo e Giorgio Zanella. V Domenica di Quaresima
18:30 * Per tutta la comunità. * Maria Giovanna ed Ernesta Piovesan. * Marina e Vincenzo Basso. * Gigetta e Angelo Baesso. V Domenica di Quaresima
Ven 1108:30
17:00 Via Crucis.
Sab 1218:30 * Italia Genovese, Ruggero Massolin e genitori. * Luigina e Ruggero Nasato, Antonio Bernardi. Le Palme - prefestiva.
Dom 1310:00 * Bortolo Visentin. * Fiore e Stanislao Renosto e famiglia. * Annamaria e Renato. * Germana e Guglielmo Morandin. * Assunta Geromin e Angelo Becevello. Le Palme - Santa messa con benedizione dell'ulivo.
18:30 * Per tutta la comunità. * Palmira e Pietro Liziero. * Ottavina e Silvio. * Rossella e Andrea. Le Palme.