Sono disponibili in chiesa i libretti “Dall’Alba al Tramonto”, di luglio, per la preghiera e meditazione quotidiana con la Parola di Dio. Domenica prossima, prima del mese: raccolta generi alimentari per le nostre famiglie in difficoltà. Grazie! Dopo un servizio lungo, appassionato e generoso, Sr. Tarcisia, è chiamata a lasciare l'incarico di coordinatrice della scuola dell'infanzia a Paderno; lo statuto della sua congregazione religiosa e le norme della Federazione Italiana Scuole Materne, per raggiunti limiti di età, le chiedono questo passaggio. Assieme alle altre suore resterà comunque a disposizione della comunità per altri servizi pastorali e volontaria presso la scuola. La accompagniamo con la nostra preghiera, nell'attesa come scuola e famiglie, di manifestarle la nostra profonda gratitudine. Chiusura del Grest, venerdì 30 con la messa delle 18:00 a Merlengo; a seguire, cena condivisa, ognuno porti qualcosa.Dal Vangelo secondo Matteo 10,26-33.
Non li temete dunque, poiché non v'è nulla di nascosto che non debba essere svelato, e di segreto che non debba essere manifestato.
Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio predicatelo sui tetti.
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna.
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia.
Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati;
non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri!
Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli;
chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».
Commento al Vangelo
Dall'alto del cielo, Dio offre a tutti gli uomini le ricchezze della sua grazia. Lui in persona è fonte di salvezza e di luce, dalla quale scorre in eterno la misericordia e la bontà. Tuttavia non tutti gli uomini mettono a profitto la sua forza e la sua grazia per esercitare perfettamente la virtù e realizzare le sue meraviglie; lo fanno in effetti soltanto coloro che hanno messo in pratica i loro propositi e, con i fatti, hanno dimostrato il loro attaccamento a Dio, coloro che si sono completamente allontanati dal male, che aderiscono fermamente ai comandi di Dio e fissano lo sguardo dello spirito su Cristo, Sole di giustizia (Mal 3,20).
Dall'alto del cielo, Cristo offre a coloro che combattono, il soccorso del suo braccio, e li esorta con queste parole del Vangelo: « Chi mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli ». In quanto servo di Dio, ognuno fra i santi riconosce Cristo in questa vita passeggera e davanti a uomini mortali. Lo fa in un breve lasso di tempo e davanti a pochi uomini, mentre il Signore nostro Gesù Cristo ... ci riconoscerà nel mondo dell'eternità, davanti a Dio suo Padre, circondato dagli angeli e dagli arcangeli e da tutte le potenze dei cieli, davanti a tutti gli uomini da Adamo fino alla fine dei secoli. Infatti tutti risorgeranno e staranno davanti al tribunale di Cristo. Allora in presenza di tutti e alla vista di tutti, egli farà conoscere, glorificherà e incoronerà coloro che avranno dimostrato la loro fede fino alla fine.
vangelodelgiorno.orgOrari e intenzioni S.Messe
Sab 24 18:30 * def. sr. Maria. Dom 25 08:30 * Fiorello Zanella. * Maria Torresan. * Carlo, Emma e Marcello Faccin. 10:30 * Ferdinando Furlan. * Tiziano Mattiazzo. Mer 28 18:00 * Gemma De Marchi. Gio 29 07:30 Sab 01 18:30 * Dino Bonesso. * Genoveffa e Luigi. * Liliana Mattiazzo. * Vigilio Cocchetto. * Pierino Sanson. * Maria Antonietta De Longhi. Dom 02 08:30 * Guido Zanatta. 10:30 Sab 24 18:30 * Giancarlo Dal Col. * Antonietta Pian. * Giovanni Antonio Biondo. * Silvano, Amedeo e Lina Marcuzzo. * Fam. Sergio Menolotto. * Gioconda Giacomel e Ferruccio Conte. * Pietro e Ferruccio Tonellato. Dom 25 09:00 * Luigino Brisolin 11:30 * Ivo e Pierenrico Nizzoli ed Italia Cardani Mar 27 09:00 * Annamaria Massolin e Giuseppe Gagno. * Maria Biscaro e Domenico Novello Gio 29 18:00 * Pietro e Francesco Bianchin ed Angela Sartor Ven 30 07:30 Sab 01 18:30 * Emilia Calesso . * Ferruccio Badesso. * Lucia Genovese e fam. * Domenico, Girolamo e Maria Zanatta. * Celestino Pizzolon Dom 02 09:00 * Anna Matrucciani e fam.* Agnese Matrucciani e fam. * Defunti fam. Mattighello e Fabris. * Iseo e Dino Graziotto. * Domenico Bernardi e Maria Libralesso. * Igino Martini e Fiorenza Allegro 11:30 * Enrico Nizzoli ed Angela Mazzucato. * Candida Pretoto Sab 24 18:30 * Aldo Gobbo (Ann). * Aldo Gobbo. * Paolo Bianchin. * Borgata Manarin Bernardi Mufato. * Classe 1956 di Merlengo (Vivi e Defunti). * Tiziano Guerra. * Alfeo Santi e Elena Piovesan. * Oliva Barbirato e Davide Battistella. * Vittorio Brisolin. * Vivi e Defunti Classe 67. 15.30 - Matrimonio Marco Bertuola e Giorgia Baldotto. Dom 25 09:45 * Gabriella Tonellato. * Felice e Eleonora Veneran. * Luigi e Giovanna Dal Col. * Pietro Cisilotto. * Agostino Martini. * Fam. Leone Baseggio e Delia. * Fam. Ganeo. * Alessandro Cristina Figli. Rodolfo e Vittorio Polon. * Agostino Simeon e Elisabetta Simeon. * Alfredo Zanco e Ghezzo. * Bertillo Marotto. Battesimi 18:00 * Def.ti Fam. Favaro e Visentin. * Romeo Bianchin e Fam. Lun 26 08:30 * Ignazio Toresan. Mar 27 07:30 Ven 30 18:00 * Giovanni Beltrame Sab 01 18:30 * Amabile Cadorin. * Carolina Zanatta. * Vittorio Sartori. * Antonio San Marco. * Luigi Baseggio. * Anselmo Martini Emilia Graziotin. Dom 02 09:45 * Carlo Baldotto. * Giovanni Beltrame da Amici. * Augusto Maria e Nadia Baldasso. * Piergiorgio Povegliano. 18:00 * Romeo Bianchin e Fam. Avvisi pastorali