Skip to content

Collaborando di Domenica 24/11/2024

Dal Vangelo secondo Giovanni 18,33b-37.

Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Tu sei il re dei Giudei?».
Gesù rispose: «Dici questo da te oppure altri te l'hanno detto sul mio conto?».
Pilato rispose: «Sono io forse Giudeo? La tua gente e i sommi sacerdoti ti hanno consegnato a me; che cosa hai fatto?».
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento al Vangelo

Ascoltate dunque, Giudei e gentili; … ascoltate, regni tutti della terra! Io non intralcio la vostra sovranità in questo mondo: “Il mio regno non è di questo mondo” (Gv 18,36). Non lasciatevi prendere dall'assurdo timore di Erode alla notizia della mia nascita. (…) Il mio regno - dice il Signore - non è di questo mondo. Venite nel regno che non è di questo mondo; venite con la fede, e non vogliate diventare crudeli per paura. E' vero che in una profezia, Cristo, riferendosi a Dio Padre, dice: "Da lui io sono stato costituito re sopra Sion, il suo monte santo" (Sal 2,6), ma questo monte e quella Sion, di cui parla, non sono di questo mondo.

Qual' è infatti il suo regno? Sono coloro che credono in lui ai quali dice: "Voi non siete del mondo, come io non sono del mondo?" (cf. Gv 17,16). Anche se egli voleva che essi rimanessero nel mondo, e per questo chiese al Padre: "Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal male" (Gv 17, 15). Ecco perché anche qui non dice: "Il mio regno non è in questo mondo", ma dice: "Il mio regno non è di questo mondo". E dopo prova la sua affermazione col dire: "Se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servi combatterebbero per me, affinché non fossi consegnato ai Giudei”.

Infatti il suo Regno è veramente qui in terra fino alla fine del mondo; fino alla mietitura la zizzania è mescolata al buon grano (Mt 13,24s). (...) Il suo regno non è di qui poiché è come un viaggiatore in questo mondo. A quelli su cui regna dice: "Voi non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo" (Gv 15, 19). Erano dunque del mondo, quando ancora non facevano parte del suo Regno, e appartenevano al principe del mondo (Gv 12,3) (…) Tutti coloro che sono stati generati dalla stirpe corrotta e dannata di Adamo appartengono a questo mondo; tutti quelli che in Cristo sono stati rigenerati appartengono al suo Regno e non è più di questo mondo. “È lui infatti che ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del suo Figlio diletto” (Col 1, 13).


    vangelodelgiorno.org

Orari e intenzioni S.Messe

Parrocchia di S. Leonardo - Ponzano

Sab 2318:30 * Elda e Guido Scarpa. * Antonia Faccin e Giuseppe Piovesan. * Dino Bonesso e famiglia. * Emilia e Aldo Baldin. * Ivo Rossi.
Dom 2408:30 * Per tutta la comunità. * Teresa. * Anime del Purgatorio. * Leonardo, Immacolata. * Elvira, Antonio Massolin e figli.
10:30 * Angelo Cocchetto. * Paola Oliver. * Stecca Frigo Maria e defunti classe 1944. * Rino Rovere. * Tullio Uliana. Santo Battesimo di Giovanni Santi e Maddalena Carcuro .
Mer 2708:30 * Francesca e famiglia e bambini non nati.
Gio 2818:30 * Francesca e famiglia e bambini non nati.
Sab 3018:30 * Domenico Calabrò. Prima Domenica di Avvento - prefestiva.
Dom 0108:30 * Per tutta la comunità. * Anime del Purgatorio. * Andrea e Tiziano Mattiazzo. * Nicola e Andrea. Prima Domenica di Avvento
10:30 * Angelo Cocchetto. * Raffaella Cendron. * Marcella e Giuseppe Cestaro. Prima Domenica di Avvento - Santa Messa con Anniversari di matrimonio.

Parrocchia di S. Maria Assunta - Paderno

Sab 2318:30 * Assunta e Giacomo Sbeghen e figli. * Luigi Zanusso. * Angiolina Calandrino e Gaetano Di Natale.
Dom 2409:00 * Rina e Redento Schiavon. * Bruna ed Emidio Rastelli. * Mauro De Bello. * Anime del Purgatorio. * Antonia Povegliano e Virginio Massolin. * Francesca Pivato e genitori. * Vittoria Graziotto.
11:30 * Per tutta la comunità. * Lorenzo Gagno. * Carmelo Veronese e fam. Presa. * Luciana Baseggio, Patrizia e Gregorio Coppe. * Bertilla Cecconato. * Catterina Zanon e Giovanni Piovesan. * Regina Colmaor e Gelindo Geromin. Santo Battesimo di Caterina Nemo, Emma Scattolin, Tommaso Biasini e Bianca Geromin.
Mar 2608:30
Mer 2709:00 Adorazione Eucaristica presso la chiesetta dell'oratorio di Paderno
Sab 3018:30 * Maria Zulian, Luigi e Giuseppe Brisolin. * Assunta e Giacomo Sbeghen e figli. * Sante Giacomel. * Santina Marcuzzo. * Maria Paronetto e Italo Zanatta. * Fam. Martignago, Tasca, Marcuzzo e Piccolo. Prima Domenica di Avvento - prefestiva.
Dom 0109:00 * Mirto Moro. * Ivano Becevello. * Mariuccia Menolotto e famiglia. * Dino, Iseo Graziotto e Giuseppe Zanatta. * Narciso Coppe. Prima Domenica di Avvento.
11:30 * Per tutta la comunità. * Luciana Baseggio, Patrizia e Gregorio Coppe. * Luchino Vanzella e famiglia. * Anime del Purgatorio. * Iolanda, Pietro Gola e figli. * Secondo intenzione offerente. * Antonio Gagno. Prima Domenica di Avvento - Santa Messa con Anniversari di Matrimonio.

Parrocchia di S. Bartolomeo - Merlengo

Sab 2318:30 * Diego Bernardi e genitori. * Adriano Scardellato. * Luigi Martini e Maria Marchetto. * Lino e Rita Gallina. * Giuseppe Zago, Bruno Sartori, direttori, organisti e coristi del coro di Merlengo. * Elsa Miotto e Regino Montagner. Solennità di Cristo Re dell'universo
Dom 2410:00 * Rodolfo Polon e Fam. Tasca. * Angelo Toresan e genitori, Fam. Mazzochel. * Daniela Carli, Giancarlo e Fam. De Zorzi. * Giuseppe Zago. * Adriano, Stanislao Renosto e famiglia. * Marina Biasetto, Azeglio e Giuseppe Tonellato. * Anime del Purgatorio. * Antonio Cortina (Anniv. ). Solennità di Cristo Re dell'universo - Santo Battesimo di Emma Gallina e Noah Passos Zottarel.
18:30 * Per tutta la comunità. * Secondo intenzione offerente. * Marina Biasetto, Azeglio e Giuseppe Tonellato. * Maria Teresa Manfroi. Solennità di Cristo Re dell'universo
Ven 2908:30
Sab 3018:30 * Attiglio Barretta. * Giuseppe e Carlotta Feltrin e famiglia. * Roberta ed Elio Massolin.* Emilia Graziotto e Anselmo Martini. * Bruno Zamberlan. * Elena Bandiera, Maria, Mario e Antonio Paccagnan. * Giovanni Bocchi. Prima domenica di Avvento - Prefestiva.
Dom 0110:00 * Alvaro Pivetta. * Clara Zanella e Galdino Rossetto (viventi) . * Armida e Primo Baseggio. * Maddalena ed Emilio Bianchin. * Vittorio Pizzolato. * Maria, Laura, Primo e Orlando Durante. * Albina, Clorinda, Mario Brisolin. Prima Domenica di Avvento - Santa Messa con gli Anniversari di Matrimonio
18:30 * Per tutta la comunità. Prima Domenica di Avvento

Avvisi pastorali

DOMENICA 24 NOVEMBRE, GIORNATA DEL SEMINARIO: LE PAROLE DEL VESCOVO
"…Nella giornata del Seminario si vuole ricordare a tutti i fedeli che la formazione dei futuri presbiteri ci riguarda tutti, come un «dovere» e come un «diritto»: dobbiamo prendercene cura, perché la presenza di sacerdoti riguarda profondamente tutta la vita cristiana, e possiamo prendercene cura, perché riguarda anche la qualità della vita cristiana, personale e comunitaria. La vitalità del Seminario dipende certo dalla sua vita interna, all’organizzazione delle giornate, dalla qualità della formazione e delle attività pastorali che vi si svolgono, ma in maniera ancora più decisiva dal suo essere inserito strettamente nella vita cristiana della diocesi. Il Seminario potrà continuare a formare i preti di oggi e di domani, soltanto se la Chiesa saprà generare figli innamorati di Dio e dei fratelli tanto da mettersi a loro servizio, ed essa potrà essere così, solamente se sarà composta da battezzati e battezzate innamorati di Cristo, che a lui orientano la propria esistenza, discepoli missionari convocati dalla Parola, nutriti e formati dall’Eucaristia.”
(Michele Tomasi, vescovo di Treviso in occasione della Giornata del Seminario 2023).

Attualmente il seminario di Treviso ospita in totale 38 seminaristi: 10 in Comunità Ragazzi, 14 in Comunità Giovanile e 14 in Comunità Teologica. Ai fedeli, oggi, si chiede soprattutto di pregare perché i giovani si sentano interpellati a seguire Gesù Buon Pastore con un amore totale e puro e, infine, di contribuire con un aiuto concreto. Domenica 24 sarà allestito, sui sagrati delle nostre tre Chiese, un mercatino a sostegno del Seminario.

  • EMMA GALLINA e NOAH PASSOS ZOTTAREL alla S. Messa delle ore 10.00 a Merlengo,
  • GIOVANNI SANTI e MADDALENA CARCURO alla S. Messa delle ore 10.30 a Ponzano,
  • CATERINA NEMO, EMMA SCATTOLIN, TOMMASO BIASINI e BIANCA GEROMIN alla S. Messa delle ore 11.30 a Paderno.

➡️ANNIVERSARI DI MATRIMONIO giovedì 28 novembre alle ore 20.30 in Chiesa a Ponzano, avremo l’occasione di vivere un momento di preghiera e di adorazione per le coppie che festeggiano l’Anniversario di Matrimonio comunitario.
Si ricorda che per l'adesione è necessario comunicare presso la segreteria della collaborazione i vostri nomi, gli anni di anniversario, un recapito telefonico e consegnare
una foto del giorno del vostro matrimonio entro lunedì 25 novembre. Gli sposi sono invitati poi a rinnovare le promesse nuziali durante le S. Messe di Domenica 1 dicembre: alle ore 10.00 a Merlengo, alle ore 10.30 a Ponzano e alle ore 11.30 a Paderno.
➡️WEEKEND DELLA CARITÀ sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre ci sarà la consueta raccolta dei generi alimentari per le famiglie bisognose della nostra collaborazione e si potrà acquistare il sussidio "Dall'Alba al Tramonto" con la meditazione speciale per il tempo di Avvento.

Con decreto vescovile sono stati costituiti i nuovi Consigli per gli Affari Economici Parrocchiali (CPAE) della nostra Collaborazione Pastorale. Di seguito riportiamo i nomi dei nuovi membri, che ringraziamo per la disponibilità e a cui auguriamo buon lavoro:

  • PARROCCHIA DI PONZANO: Bonesso Sara, Perer Matteo, Volpato Lino, Zanella Davide.
  • PARROCCHIA DI PADERNO: Alfonsi Laura, Cavasin Michele, Geromin Giovanni, Pian Luca.
  • PARROCCHIA DI MERLENGO: De Martin Cristina, Favero Luca, Fiorotto Davide, Secoli Lorenza.

Si ricorda che il C.P.A.E. è un organismo di partecipazione e di corresponsabilità con il compito di aiutare i parroci, che lo presiedono, nell’amministrazione dei beni della Parrocchia, secondo le norme del diritto. È un organismo distinto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), e opera secondo la propria competenza. Infatti, mentre il CPP affronta la conduzione pastorale globale della parrocchia, il CPAE individua e mette in opera gli strumenti e le strutture di cui la pastorale parrocchiale necessita, tenendo presenti gli orientamenti del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Scopo specifico del CPAE è di coadiuvare i parroci in solido con il suo parere e con la sua opera nell’amministrazione economica della parrocchia.
Come ha osservato un esperto esegeta: “Non vi è occupazione più nobilmente spirituale che quella di chi stabilisce un bilancio, per il semplice motivo che, con la sua ripartizione delle somme, esso rifette il sistema dei valori del gruppo” (Daniel Marguerat, Dio e il denaro, Magnano 2014, 51 52).
I Consiglieri prestano il loro servizio gratuitamente e con senso di piena responsabilità, agendo solo e sempre nell’esclusivo interesse della Comunità parrocchiale e delle sue finalità pastorali.
➡️BILANCI 2023
Nella seduta del 14 novembre u.s., i nuovi membri dei 3 CPAE della Collaborazione Pastorale, dopo aver ricevuto il decreto di nomina vescovile e aver prestato giuramento, hanno approvato il bilancio consuntivo relativo all’anno 2023, che in forma sintetica viene presentato per ogni parrocchia al termine delle messe domenicali di questa settimana.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Approfondisci

Cookie Policy La presente Cookie Policy è relativa al sito www.collaborazioneponzano.it (“Sito”) I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto. Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito. Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito. Cookies tecnici I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito. Tipologie di cookies utilizzati Cookies di prima parte: I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori. Cookies di terzi: I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti. Cookies di sessione: I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre Open Source Solutions utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Open Source Solutions non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; Open Source Solutions a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di Open Source Solutions si applica solo al Sito come sopra definito. Cookies persistenti: I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito. Cookies essenziali: Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati. Cookies funzionali: Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime. Cookies di condivisone sui Social Network: Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy. Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale. 1) Tipologia di Cookie Prima parte Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità) Durata Cookie persistente 2) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima) 3) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima) Come modificare le impostazioni sui cookies La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser. E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: -Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry. Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da Open Source Solutions.

Chiudi