Sagra del Riso a Merlengo: per tutti i ragazzi di 5a elementare e delle medie che volessero fare servizio, un appuntamento organizzativo mercoledì alle 20:45. Alla comunità di Merlengo: Cerchiamo nuovi volontari disponibili per la Sagra del Riso. In particolare per le pulizie generali prima dell'inizio e per i vari servizi da compiere al mattino durante la sagra stessa. Sagra del Riso: Incontro di tutti i volontari venerdì alle 20:45 per ultimi dettagli. Dal Vangelo secondo Matteo 13,24-43.
In quel tempo, Gesù espose alla folla una parola: «Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo.
Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò.
Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania.
Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania?
Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla?
No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano.
Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio».
Un'altra parabola espose loro: «Il regno dei cieli si può paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo.
Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami».
Un'altra parabola disse loro: «Il regno dei cieli si può paragonare al lievito, che una donna ha preso e impastato con tre misure di farina perché tutta si fermenti».
Tutte queste cose Gesù disse alla folla in parabole e non parlava ad essa se non in parabole,
perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta: "Aprirò la mia bocca in parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo".
Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo».
Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo.
Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno,
e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli.
Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.
Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità
e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti.
Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda!».
Commento al Vangelo
Scrivo a voi fratelli carissimi, perché sappiate che dal giorno in cui Adamo è stato creato fino alla fine del mondo, il Maligno farà la guerra ai santi senza darsi riposo (Ap 13,7)... Eppure sono pochi coloro che si accorgono che il devastatore delle anime coabita con loro nel loro corpo, vicinissimo all'anima. Sono nella tribolazione e non c'è nessuno sulla terra che possa confortarli. Per questo guardano verso il cielo e vi ripongono la loro attesa, per riceverne qualcosa nel loro cuore. E con questa forza, e grazie a questa armatura dello Spirito (Ef 6,13), vinceranno. Dal cielo infatti ricevono una forza, che rimane nascosta agli occhi della carne. Finché ricercheranno Dio con tutto il cuore, la forza di Dio verrà segretamente in loro aiuto in ogni momento... Proprio perché toccano con mano la loro debolezza perché sono incapaci di vincere, sollecitano ardentemente le armi di Dio, e, così rivestiti dell'armatura dello Spirito per il combattimento (Ef 6,13), vincono...
Sappiate dunque, fratelli carissimi, che in tutti coloro che hanno preparato la loro anima a diventare una buona terra per il seme celeste, il nemico si affretta a seminare la sua zizzania... Sappiate anche che coloro che non cercano il Signore con tutto il cuore non sono tentati da Satana in modo così evidente; ma piuttosto di nascosto con l'astuzia costui prova... ad allontanarli da Dio.
Ora, fratelli, fatevi coraggio e non temete. Non lasciatevi spaventare dalle fantasie suscitate dal nemico. Nella preghiera non abbandonatevi a un'agitazione confusa, moltiplicando grida inopportune, ma accogliete la grazia del Signore nella contrizione e nel pentimento... fatevi coraggio, confortatevi, state saldi, preoccupatevi delle vostre anime, perseverate con zelo nella preghiera... Tutti infatti coloro che cercano Dio in verità riceveranno una forza divina nell'anima, e ricevendo l'unzione celeste sentiranno nel loro cuore il sapore e la dolcezza del mondo futuro. La pace del Signore, che è stata con tutti i santi padri e li ha custoditi da ogni tentazione rimanga anche con voi.
vangelodelgiorno.orgOrari e intenzioni S.Messe
Sab 22 18:30 * Vigilio Cocchetto. * def. Bruna Gagno. * def. Imelda Bresolin. * def. Bruno Dalla Lana. * def. Alessandra e Bruna Uva. Dom 23 08:30 10:30 * def. Ferdinando Furlan. * Giuseppina Merlo. * Umberto Pizzolon. Mer 26 18:00 * Andrea e Tiziano Mattiazzo. * Antea Picciol. * Teresa Dario. * Luigi Mazzon Gio 27 07:30 Sab 29 18:30 * Marialuisa Gastaldo e Cosimo Di Rocco. * Alessandra, Bruna, Uva. Dom 30 08:30 * Luigi Taddeo, Livio Pavan. * Elisabetta Rossi. * Fiorello Zanella. * Italo Nardelotto. 10:30 * Angelino e Sergio Zanatta. * fam. Otello Calzavara. * Sara Busatto. Sab 22 18:30 * Luigi Brisolin. * Anna Guarnieri e Piero Tonellato. * Emilia e Ferruccio Badesso, fratelli e sorelle. * Ferruccio Pizzolon. * Giovanni Benedetti. * Agostina Berra. * Ferruccio Durante. * Denise Cavasin. * Giovanna Crosato, Irma Teo, Orietta Bruniera. * Gregorio Coppe. * Francesco Berlese. * Aldo ed Armando Storgato Dom 23 09:00 * Isidoro e Giuliana Favaro, Maria Gazzola. * Antonio e Cristian Michielin. * Ido Pol. * Dino Graziotto. * Assunta Bordoni, Silvana Ottaviani, Adriano e Carlo Giuliani 11:30 Mar 25 09:00 * Giovanna, Valentino e Giuseppe Pizzolon Gio 27 18:00 Ven 28 07:30 Sab 29 18:30 * Eliseo Zago. * Angelo e Silvano Soligo, Rosa Refrontolotto. * Oliva Tonellato e Guerrino Trentin. * Angela Pacchetto e Giuliana Favaro. * Germino Conte. * Gianni Coppe. * Angela Facchin e Sante Cescato. Dom 30 09:00 * Giuseppe, Carlo, Giovanna, Ida e Gina Zabotti. * Giuseppe Zizola 11:30 * Giovanni De Longhi Sab 22 18:30 * Luigi Trentin e Elena Possamai. Dom 23 09:45 * Rodolfo e Elvis Polon. * Bertillo Marotto. * Vittorio Brisolin. * Angelo - Francesco e Genitori Toresan Mazzochel. * Antonia Libralesso e Caterino Paccagnan (Ann). * Mario Gallina. * Renosto Adriano Fiore e Amalia Stanislao. * Rosetta Marchetto e Giovanni Naples. * Pietro Morao. 18:00 Lun 24 08:30 Mar 25 07:30 Ven 28 18:00 Sab 29 18:30 * Luigia Fiorotto (Ann.). * Giuseppina Baseggio e Famiglia. * Albino Pizzolato. Dom 30 09:45 * Bertillo Zabotti. * Iolanda Bettiol e Vittorio Durante. * Gabriella Tonellato. * Alessandro Visentin e Maria Crema. * Adriano Renosto e Amalia Stanislao. * Maria Gallina. * Angelo Marchetto. * Domenico e Eva Gasperini. * Stella Marina Rasera e Luigi Paccagnan. * Rino Santolin e Def. Angolino e Morosini. * Giorgio Fiorello e Chiara Zanella. * Rino Fioravante e Maria Rosetto. * Vittorio Paccagnan e Fam. Paccagnan Piva Durante. 18:00 * Pietro e Palmira Liziero. * Ernesta e Mariagiovanna Piovesan. Avvisi pastorali