Battesimi comunitari: riceveranno la vita cristiana, sabato alla messa delle 18:30 a Merlengo, Edoardo; domenica alle 10:30 a Ponzano: Matilde, Athena Giada, Leonardo, Giulia, Greta, Edoardo e Filippo; a questa messa di Ponzano forse è meglio preferire altre celebrazioni per motivi di spazio. Genitori delle scuole dell'infanzia: l'ultimo appuntamento della formazione; Oratorio di Paderno, giovedì alle 20:30. Tema "Regole e castighi: i no e le regole sono davvero necessari per crescere?". Aperto volentieri anche a tutti genitori con figli 3-6 anni. Nuova iniziativa per la Collaborazione: un momento di adorazione eucaristica con la preghiera dei secondi vespri; tutte le domeniche del tempo di Pasqua fino a Pentecoste: inizia domenica 30 alle 15:30 in chiesa a Ponzano. Alla comunità di Ponzano: Sacramento della riconciliazione per i cresimandi, venerdì alle 15:00; la celebrazione della cresima, sabato alle ore 17:00. Non ci sarà per questo motivo la messa prefestiva delle 18:30. Alla comunità di Merlengo: Per bambine e bambini che riceveranno la prima comunione: le prove, per i due gruppi, lunedì e venerdì alle ore 15:30 e 17:00. Il sacramento della riconciliazione, invece sabato alle ore 15:00 e alle 16:00. Celebrazione delle Prime Comunioni alla messa delle 9:30 e delle 11:15. Sagra del riso: incontro per tutti i volontari, venerdì ore 20:45 in oratorio Assemblea generale soci del Circolo Noi: domenica prossima alle 11:00 in oratorio.Dal Vangelo secondo Giovanni 20,19-31.
La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!».
Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi».
Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo;
a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù.
Gli dissero allora gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!».
Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!».
Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!».
Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».
Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro.
Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.
Commento al Vangelo
"Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò". Una durezza sorprendente in questo discepolo: non bastano a dargli la fede la testimonianza di tanti fratelli e vedere la loro gioia. Ed è per la preoccupazione della fede che il Signore appare loro. Il buon Pastore non sopporta perdere una sola delle sue pecore (Mt 18,12), lui che aveva detto al Padre: "Coloro che mi hai dato li ho custoditi; nessuno di loro è andato perduto" (Gv 17,12). Ogni sollecitudine e ogni impegno sono poca cosa di fronte al valore di una sola anima... "Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!" Beata mano che ha scrutato i segreti del cuore di Cristo! Quali ricchezze non vi avrà trovate? E' riposando su quel cuore che Giovanni ha penetrato i misteri del cielo (Gv 13,25); scrutandolo Tommaso vi scopre grandi tesori: scuola ammirabile che forma tali discepoli! Grazie a lei, il primo ha espresso meraviglie più elevate degli astri sulla divinità, quando dice: "In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio" (Gv 1,1) e l'altro, toccato dalla luce della Verità, ha lanciato quel grido sublime: "Mio Signore e mio Dio!"
Orari e intenzioni S.Messe
Sab 22 18:30 * Vigilio Cocchetto. * Graziella Mattiazzo. * Giovanni e Clorinda Piovesan. * Franco Piovesan. * Alfredo Zanco. * Marika Buso. * Fiorella Micheletto. * Luigino Picciol. * Anime. Dom 23 08:30 * Ruggero Stolfo. 10:30 * Francesco Zasso e Olinda. * Bruno Cavallin. * Sandrina Faccin. Mer 26 18:00 * Pro Anime Purgatorio. * Fausto Rovere. Gio 27 07:30 Sab 29 18:30 Dom 30 08:30 10:30 25° Antonella e Mario Moscardino. Sab 22 18:30 Dom 23 09:00 * Domenico Bernardi e Maria Libralesso 11:30 Mar 25 09:00 Gio 27 18:00 * Rodolfo Pretotto Ven 28 07:30 Sab 29 18:30 * Gino De Longhi. * Gino Tonon. * Guido e Mario Birello e nonni. * Maria Bot, Abbondio Zanusso e Juna Rigato. * Biagio Guida, Ida e Rocco Dom 30 09:00 * Sara e Primo Piovesan, Antonia Stefan. * Elio Tonon 11:30 * Elio Graziotto e famiglia. * Leo Pivato e Mercede Guidolin. * Bruno Stellon ed Antonietta Feltrin. Sab 22 18:30 Donella e Carlo Visentin 45 Matrimonio. * Aniceto Precoma. * Luigi Trentin e Elena Possamai. * Angelo, Francesco e Genitori Toresan e Mazzochel. Adelia Picciol. * Gina Carlo Tonon e Maria Alessandro Visentin. * Fam. Rizzo Giovanni. * Carina Pontin e Guerrino Favero. * Domenica Bernardi. Dom 23 09:45 * Secondo Baseggio. * Rodolfo Polon e Def. Fam. Tasca. * Emilio e Maddalena Bianchin. * Gabriella Tonellato. * Mario Tandaric e Teresa Marton. * Fam. Pisan. * Pietro Morao. * Famiglie Michieleon, Piovesan, Pozzobon, Borsato e Paccagnan. Ore 16,00 Cresime 18:00 * Fam. Favaro e Visentin. * Marina Bseggio. * Ernesta e Mariagiovanna Piovesan. * Gina, Enrico e Romeo Pulin. Lun 24 08:30 * Def. Bruna Rizzardi Mar 25 07:30 * Def. Bruna Rizzardi Ven 28 18:00 * Def. Bruna Rizzardi. Sab 29 18:30 * Maria Precoma. * Def. Bruna Rizzardi. * Natale Brisolin (Ann). * Def. Fam. Antonio Zanatta. * Gigio Torle. * Mario Forner (3 Ann). * Rina e Maria Boin. * Silvio Santi. * Paolo Bianchin Dom 30 09:45 * Bruno Zecchel. * Rina Paccagnella e Artuso Natale. * Fam. Tassinari. * Marisa Mies. * Lino e Rita Gallina. * Giuseppe e Carlotta Feltrin. * Giuliano Francescato. 1 comunione 18:00 * Def. Bruna Rizzardi. Avvisi pastorali