Skip to content

Collaborando di Domenica 17/03/2024

Dal Vangelo secondo Giovanni 12,20-33.

Tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa, c'erano anche alcuni Greci.
Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli chiesero: «Signore, vogliamo vedere Gesù».
Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù.
Gesù rispose: «E' giunta l'ora che sia glorificato il Figlio dell'uomo.
In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.
Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna.
Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà."
Ora l'anima mia è turbata; e che devo dire? Padre, salvami da quest'ora? Ma per questo sono giunto a quest'ora!
Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L'ho glorificato e di nuovo lo glorificherò!».
La folla che era presente e aveva udito diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato».
Rispose Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi.
Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori.
Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me».
Questo diceva per indicare di qual morte doveva morire.


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento al Vangelo

Credere è partecipare alla conoscenza che Dio ha di se stesso e di tutte le cose in lui. Con l'esercizio di questa virtù la nostra vita è come un riflesso della sua. Quando l'anima è piena di fede vede, per così dire, con gli occhi di Dio. Ma cosa contempla eternamente il Padre? Suo Figlio. Egli conosce e ama tutto in Lui. Questo sguardo e questo amore gli sono essenziali. Cosa guarda in questo momento? il Verbo, il suo uguale, divenuto uomo per amore.

Il Padre stima suo Figlio infinitamente, divinamente, come solo lui può farlo; ecco perché è completamente con lui; tutto ciò che fa ha per fine la sua gloria: "L'ho glorificato e di nuovo lo glorificherò!" (Gv 12,28). Vuole che suo Figlio sia riconosciuto dalle creature dotate di ragione con la devozione dovuta alla sua divinità. Quando lo ha introdotto nel mondo ha voluto che "lo adorino tutti gli angeli" (Eb 1,6). Reclama dagli uomini lo stesso omaggio. Il Padre vuole "che tutti onorino il Figlio come onorano il Padre" (Gv 5,23). E sul Tabor non ha forse voluto da tutti di credere alle parole di Gesù perché erano quelle "del Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento"?

Se guardassimo a Cristo con gli occhi del Padre, sarebbe infinito il valore che daremmo alla dignità della sua persona, all'estensione dei suoi meriti, alla potenza della sua grazia. Qualunque sia il numero dei nostri peccati e la nostra mancanza, abbiamo in Cristo la possibilità della misericordia infinita che tutto colma. Nella nostra miseria siamo ricchi di Cristo (cfr. 1Co 1,5). La sovrabbondanza dei meriti di un Dio è per la Chiesa che lo possiede una fonte che sgorga senza sosta di gratitudine, lode, pace e gioia indicibili.


    vangelodelgiorno.org

Orari e intenzioni S.Messe

Parrocchia di S. Leonardo - Ponzano

Sab 1618:30 * Tullio Uliana. * Anna e Pasquale * Cesira e Ferruccio. * Gelsomina e Nicola. * Speranza Spironello.
Dom 1708:30 * Per tutta la comunità. * Annamaria e Adriano De Rossi.
10:30
Mer 2008:30 * Emilia e Luigi.
Gio 2118:30 * Anime del Purgatorio.
Sab 2318:30 * Ada Veneran. * Isetta e Maria * Emma e Giacomo. * Amelia, Ida e Rosina. * Anna D'incà. * Mariarosa Vettori. * Alfredo Zanco. * Maria e Giuseppe Barbirato. Domenica della Passione del Signore (Le Palme) - prefestiva
Dom 2408:30 * Per tutta la comunità. * Fam. Zanella e De Longhi. * Ugo. * Igino Paccagnan. * Franco Andretta. * Annunziata. Domenica della Passione del Signore (Le Palme)
10:30 * Rita Uliana e Giuseppe Rovere. * Gianna, Massimo e Olindo Campagnol. * Patrizia Coppe, Dario Guerra e Loris Faccin. Domenica della Passione del Signore (Le Palme)

Parrocchia di S. Maria Assunta - Paderno

Sab 1618:30 * Luigi Tonon e Fam. Biasetto. * Pietro, Urbano e Luigi Pizzolon. * Maria Zanco e Domenico Zanatta. * Mirella Schirato e Agnese Tosello. * Rosa Zago e Aldo Rossi. * Antonietta Cendron. * Tiziano Gagno. * Teresa Fadelli.
Dom 1709:00 * Guerrino Gastaldo (Anniv.) * Fam. Sartor. * Lindo Boni e famiglia, Fam. Danieli. * Francesca Pivato e genitori.
11:30 * Per tutta la comunità. * Patrizia e Gregorio Coppe. * Caterina e Bortolo Puttin, Maria Cadò. * Laura Bacchin. * Idolina e Sante Martignago. * Fam. Martignago e Tasca. * Fam. Marcuzzo e Piccolo. * Maria Celotto e Giacomo Gagno. * Giuseppe Zizola.
Mar 1908:30 * Giuseppe Calesso.
Mer 2009:00 Adorazione Eucaristica presso la cappella dell'oratorio di Paderno.
Sab 2318:30 * Albina Zulian, Giuseppe e Luigi Brisolin. * Silvana Tasca (Anniv. ) e Fam. Tasca. * Maria Zanco. Domenica della Passione del Signore (Le Palme) - prefestiva
Dom 2409:00 * Francesca Pivato e genitori. * Pasqualina Stefan, Egidio e Luciano Gallina. * Mirto Moro. * Ivano Bcevello. * Franco Serena. * Maria Libralesso e Domenico Bernardi. * Fam. Reato. Domenica della Passione del Signore (Le Palme)
11:30 * Per tutta la comunità. Domenica della Passione del Signore (Le Palme)

Parrocchia di S. Bartolomeo - Merlengo

Sab 1618:30 * Regina Baseggio e Giovanni Martini. * Cesarina Santon e Giuseppe Zanatta. * Giovanna Rusacci e Ferdinando Sartori. * Ernesta Pizziolla e Luigi Meneghello. * Renata e Santo Bottega, Emilia Fava. * Olga Trentin, Silvio e Maurizio Pavan. * Olga Massolin e Igino Paccagnan. * Antonio Bernardi e Ruggero Nasato. * Secondo intenzione offerente. * Igino Piovesan e Daniele Vesco. * Giovanna e Alfeo Bandiera.
Dom 1710:00 * Fam. Massolin e Dal Col. * Domenica Bernardi e Giuseppe Polon. * Carletto Mufato e genitori. * Rosetta Marchetto e Giovanni Naples. * Maddalena ed Emilio Bianchin. * Armida e Primo Baseggio. * Fam. Baseggio e Bianchin. * Vittorino Favretto e genitori. * Ida Roncon e Gerardo Baseggio. * Giuseppe, Genoveffa, Francesco e Angelo Toresan. * Francesca Morosini (vivente) e Rino Santolin. * Secondo intenzione offerente. * Antonio Cortina e Rosario Solaro. * Amelia Trentin e Vittorio Brisolin. * Edda Calesso e Carlo Baldotto (Anniv.). * Ernesto Panziera e famiglia, fam. Innocente. * Vittorio Toresan. * Anime del purgatorio. * Vivi e defunti fam. Favretto.
18:30 * Per tutta la comunità. * Antonio Zanatta e famiglia, Angelo Graziotto e famiglia. * Vittorio Toresan. * Argia Zanatta e Antonio Rampin. * Vivi e defunti fam. Beraldo e Guidolin.
Ven 2208:30
17:00 Via Crucis.
Sab 2318:30 * Oreste Vidotto. * Ada Borsato e Giovanni Bernardi. * Maria e Carlo Crosato. * Suor Teofanina e Teresa Tesser. * Vittorino Favretto ( dal nucleo paracadutisti di Ponzano). * Vittorio e Vittoria Paccagnan. * Angelo Dametto e famiglia. * Dolores Pederiva. Domenica della Passione del Signore (Le Palme) - prefestiva
Dom 2410:00 * Vivi e defunti fam. Beraldo e Guidolin. * Maria Marchetto e Luigi Martini. * Rodolfo, Vittorio Polon e genitori. * Bruna e Gabriele Toresan e genitori. * Vittorio Tassinari e famiglia. * Rina Paccagnella e fam. Artuso. * Maria Feltrin. * Giulia Piovesan e Pietro Gagno. * Fam. Michielon e Piovesan. * Fam. Borsato e Pepe. * Angelo Toresan e genitori. * Fam Mazzochel. * Antonio Cortina. * Zaira Sanson e Cisilotto Pietro. Domenica della Passione del Signore (Le Palme)
18:30 * Per tutta la comunità. * Secondo intenzione offerente. Domenica della Passione del Signore (Le Palme)

Avvisi pastorali

Appuntamenti dell'ultima settimana di Quaresima

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE PER I RAGAZZI

  • Ragazzi del catechismo di Paderno martedì 19 marzo alle ore 17.00 in chiesa a Paderno.
  • Ragazzi del catechismo di Merlengo mercoledì 20 marzo alle ore 17.00 in chiesa a Merlengo.
  • Ragazzi del catechismo di Ponzano giovedì 21 marzo alle ore 17.00 in chiesa a Ponzano.
  • CELEBRAZIONI PENITENZIALI
  • GIOVANI E GIOVANISSIMI mercoledì 20 marzo alle ore 20.45 in chiesa a Ponzano.
  • ADULTI giovedì 21 marzo alle ore 20.45 in chiesa a Merlengo.
  • QUARESIMA DI CARITÀ Nella cassetta alle porte della Chiesa, continua la raccolta solidale a sostegno del progetto "Coltiviamo la speranza" che terminerà domenica 24 marzo.
  • VIA CRUCIS venerdì 22 marzo alle ore 17.00 in chiesa a Merlengo.

"FINO ALLA FINE" VEGLIA DEI GIOVANI CON IL VESCOVO
in preparazione alla Settimana Santa, i giovani sono invitati a una Veglia di Preghiera Sabato 23 marzo 2023 presso il Tempio di San Nicolò a Treviso alle ore 20.30.
MERCATINO DI PRIMAVERA DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI PADERNO verrà allestito nel piazzale della Chiesa di Paderno sabato 23 e domenica 24 marzo per sostenere le attività della scuola dell'infanzia.
CERCASI VOLONTARI PER PULIZIA STRAORDINARIA DELLA CHIESA DI PADERNO in vista delle festività pasquali. Oltre alle signore, c'è bisogno anche di braccia maschili per i lavori più pesanti. Le pulizie si faranno lunedì 25 marzo dalle ore 14.30. Chi è disponibile contatti al più presto la Segreteria o le suore di Paderno.
ULIVO PER LA PARROCCHIA DI MERLENGO si raccolgono rami di ulivo per la processione della Domenica delle Palme. Chi ha potato i propri alberi di ulivo può gentilmente contribuire depositando le ramaglie dietro la canonica di Merlengo entro venerdì 22 marzo. Grazie di cuore per il prezioso aiuto.
INCONTRO POST BATTESIMI domenica 17 marzo dalle ore 16.15 le famiglie che hanno battezzato i bambini nel 2023 e negli anni precedenti vivranno un momento di incontro
e di festa presso le strutture parrocchiali di Ponzano.
GITA AL LAGO DI GARDA il Circolo NOI San Domenico Savio di Ponzano organizza una gita a Sirmione e Salò, domenica 7 aprile. Per le iscrizioni rivolgersi all'associazione NOI di Ponzano entro il 31 marzo oppure telefonando a Vittorio al 348 5402952. Vedi locandina nel sito della Collaborazione

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Approfondisci

Cookie Policy La presente Cookie Policy è relativa al sito www.collaborazioneponzano.it (“Sito”) I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto. Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito. Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito. Cookies tecnici I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito. Tipologie di cookies utilizzati Cookies di prima parte: I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori. Cookies di terzi: I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti. Cookies di sessione: I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre Open Source Solutions utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Open Source Solutions non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; Open Source Solutions a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di Open Source Solutions si applica solo al Sito come sopra definito. Cookies persistenti: I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito. Cookies essenziali: Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati. Cookies funzionali: Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime. Cookies di condivisone sui Social Network: Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy. Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale. 1) Tipologia di Cookie Prima parte Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità) Durata Cookie persistente 2) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima) 3) Tipologia di Cookie Prima parte - Funzionale Provenienza Open Source Solutions Finalità Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima) Come modificare le impostazioni sui cookies La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser. E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: -Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry. Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da Open Source Solutions.

Chiudi