Skip to content

Collaborando di Domenica 16/02/2025

Dal Vangelo secondo Luca 6,17.20-26.

Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C'era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone,
Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva: «Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio.
Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi che ora piangete, perché riderete.
Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v'insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell'uomo.
Rallegratevi in quel giorno ed esultate, perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nei cieli. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i profeti.
Ma guai a voi, ricchi, perché avete gia la vostra consolazione.
Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete.
Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti.»


Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]
Per ricevere il Vangelo ogni mattina per e-mail, iscrivetevi : vangelodelgiorno.org

Commento al Vangelo

"Guai a voi che siete sazi!" (Lc 6,25) Non cerchiamo la sazietà nelle cose del mondo, né nei beni materiali, né nei beni spirituali, in alcuna creatura, in nulla di ciò che non è Dio. Più saremo vuoti di tutto ciò che non è Dio, più saremo capaci di esser pieni di Dio e saziati da Lui...

Usiamo delle cose del mondo solo nella misura necessaria per i nostri doveri verso Dio, nella misura che Lui ci ordina, solo in vista di Lui solo, e restiamo assolutamente vuoti di ogni attaccamento a qualcuno di essi. ... Lungi da noi saziarcene, svuotiamocene materialmente (...), e svuotiamo il cuore completamente, radicalmente; sia radicalmente vuoto il nostro cuore affinché Dio lo riempia interamente.

Ciò non vuol dire che non occorra amare gli uomini, assolutamente no, ma non bisogna amarli per noi, né per se stessi, ma in vista di Dio solo: loro sono certamente nel nostro cuore, non però messi da noi, ma da Dio; non li amiamo in noi, in qualche modo li amiamo nel Cuore di Dio. Noi amiamo Dio solo: a Lui solo tutto il nostro cuore. Amiamo anche gli uomini, ma in Lui, perché li troviamo nel suo Cuore, perché sono qualcosa di Lui.


    vangelodelgiorno.org

Orari e intenzioni S.Messe

Parrocchia di S. Leonardo - Ponzano

Sab 1518:30 * Vittorino Boffo. * Simone Simeoni e nonni. * Angelina Martini e Fam. Zasso. * Angela Zanatta e Angelo Durante.
Dom 1608:30 * per tutta la comunità.
10:30 * Don Angelo Trevisan. * Secondo intenzione offerente. * Gianmario Benetton. * Don Bruno Bortoletto.
Mer 1908:30
Gio 2018:30
Sab 2218:30 * Elsa, Maria Rosa ed Enrico Vettori. * Lina Pian e Stefano Rossi. * Danilo Bortoletto. * Veronica, Silvio e Sante.
Dom 2308:30 * Per tutta la comunità. * Suor Vincenzina, Andrea. * Maria, Gina De Rossi e genitori.
10:30 * Gianmario Benetton. *Elena Teso e Giuseppe Benetton. * Anna D'incà.

Parrocchia di S. Maria Assunta - Paderno

Sab 1518:30 * Massimiliano Genovese. * Vivi e defunti fam. Nardi e Beggio. * Livia Massolin. * Silvano Liberale (Anniv.). * Rosalia Lorenzi e Giovanni Allegro. * Anime del purgatorio.
Dom 1609:00 * Luciano Bianchin (Anniv.). * Eleonora Toresan. * Narciso e Gianni Coppe e secondo intenzione offerente. * Laura Favaressa e Amedeo Barbisan. * Lieta Terren e Antonio Zabeo. * Francesca Pivato e genitori. * Imelda Pincin e Domenico Conte. * Maurizio Luiz da Silva.
11:30 * Per tutta la comunità. * Patrizia e Gregorio Coppe, Luciana Baseggio. * Bertilla Cecconato e Giuseppe Zizola.
Mar 1808:30
Mer 1909:00 Adorazione Eucaristica presso la cappella dell' oratorio.
Sab 2218:30 * Gemma e Dante. * Virginio Paronetto.
Dom 2309:00 * Pietro De Longhi, Antonio Danieli e famiglia. * Narciso, Gianni Coppe e secondo intenzione offerente. * Franco e Marco Serena. * Francesca Pivato e genitori. * Primo Bellinato e famiglia. * Giuseppe Bianchin e famiglia. * Silvana, Silla, Luciano e Albino Bianchin. * Giovannina Pizzaia, Paolo Martini. * Palmira e Alessandro Tonon. * Marcello Salerno.
11:30 * Per tutta la comunità. * Renzo Zanella e genitori. * Lorenzo Gagno.

Parrocchia di S. Bartolomeo - Merlengo

Sab 1518:30 * Delice Zanatta e Virginio Brisolin. * Teresina Martignago e Giuseppe Bernardi. * Giovanna Rizzo e Alfeo Bandiera. * Igino Piovesan e Daniele Vesco.
Dom 1610:00 * Bortolo Visentin. * Settimo, Ovidio e Rina Marzonetto. * Arturo e Palmira Baseggio. * Anacleto De Martin e famiglia. * Rina e Carlo Zandonà. * Fiore e Stanislao Renosto. * Don Bruno Bortoletto. * Romeo Marangon. * Editta ed Angelo Furlan.
18:30 * Per tutta la comunità. * Roberta, Elio Massolin e genitori. * Teresa Coppe e Attilio Martini.
Ven 2108:30
Sab 2218:30 * Luigina e Ruggero Nasato, Antonio Bernardi. * Annetta Pallaro, Alfonso e Don Angelo Panziera.
Dom 2310:00 * Rodolfo Polon e Fam. Tasca. * Angelo e genitori fam. Torresan e Mazzochel. * Elda Favotto e Secondo Baseggio. * Giuseppe Zago. * Bortolo Visentin. * Bruno Baseggio. * Amelia Trentin e Vittorio Brisolin. * Maria Crema e Alessandro Visentin. * Federica, Dario e Remo Visentin. * Maria e Valentino Pavan. * Don Bruno Bortoletto. * Carletto Mufato e genitori. * Maria Giovanna ed Ernesta Piovesan. * Marina e Vincenzo Basso. * Don Angelo Trevisan. * Roberto Zanolla.
18:30 * Per tutta la comunità.

Avvisi pastorali

➡️CARNEVALE delle TRE PARROCCHIE
La Collaborazione Pastorale, il Circolo NOI di Ponzano, i volontari della Parrocchia di Paderno, ccon il patrocinio e il contributo del Comune di Ponzano Veneto organizzano il

. Questo è il programma:

  • domenica 16 febbraio alle ore 16.00 presso il Palazzetto parrocchiale di Paderno IL TESORO DEL BRIGANTE BAFFODOCA ovvero ARLECCHINO ALL’INFERNO.
  • lunedì 3 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale CORIANDOLANDO, bambini in scena per entrare nelle fiabe e modellare storie sorprendenti.
  • domenica 23 febbraio alle ore 14.00 partendo dall'oratorio Don Bosco di Ponzano SFILATA DEI CARRI MASCHERATI (in caso di pioggia l'evento si terrà domenica 2 marzo).
    Vedi la locandina nel sito della Collaborazione

➡️CPAE RIUNITI DELLE TRE PARROCCHIE si ritrovano lunedì 17 febbraio alle ore 20.30 a Ponzano, presso la Sala Zanella.
➡️OPERATORI DELLA LITURGIA i referenti sono invitati ad una riunione in preparazione del Tempo di Quaresima, martedì 18 febbraio alle ore 20.45 presso la sala video dell'oratorio di Paderno.
➡️EQUIPE BATTESIMI E POST BATTESIMI incontro per le due equipe mercoledì 19 febbraio alle ore 20.45 presso la casa delle suore di Merlengo.
➡️CARITAS DELLA COLLABORAZIONE incontro per tutti gli operatori della Caritas della Collaborazione giovedì 20 febbraio alle ore 17.30 in oratorio a Paderno.