Il nostro comune organizza la FESTA DELL'ANZIANO: Domenica 21 maggio, ore 12:00 Direttivo Capi Femminile Scout: lunedì ore 20:45 Incontro Capi del nostro Gruppo Scout Ponzano1: martedì ore 20:45 Incontro Caritas collaborazione: venerdì ore 19:30 in oratorio a Merlengo. Sabato in ciascuna parrocchia la chiusura dell'anno catechistico con giochi, attività e la presenza alle messe prefestive. A conclusione della tre sere sull'eucaristia sono a disposizione nel sito internet della collaborazione i file audio da ascoltare. Percorso di preparazione al battesimo: prima serata mercoledì in oratorio a Paderno alle 20:30. Momento pubblico di preghiera del Palio: venerdì presso Oratorio Rubi-Serena alle 20:30. Dal Vangelo secondo Giovanni 14,1-12.
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.
Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto;
quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io.
E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?».
Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre?
Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere.
Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre».
Commento al Vangelo
« Io sono la via, la verità e la vita. » La via, è l'umiltà, che conduce alla verità. L'umiltà, è la fatica; la verità è il frutto della fatica. Dirai: Donde posso sapere che egli parla dell'umiltà, dato che dice semplicemente: « Sono la via »? Lui in persona ti risponde quando aggiunge: « Imparate da me, che sono mite e umile di cuore » (Mt 11,29). Propone quindi se stesso come modello di umiltà e di mitezza. Se lo imiterai, non camminerai nelle tenebre ma avrai la luce della vita (Gv 8,12). Cos'è la luce della vita se non la verità? Essa illumina ogni uomo che viene nel mondo (Gv 1,19); essa gli indica la vera via...
Vedo la via, cioè l'umiltà; desidero il frutto, cioè la verità. Cosa però devo fare se la via è troppo difficile perché io possa giungere alla meta che desidero? Ascolta la sua risposta: « Sono la via, cioè il viatico che ti sosterrà lungo la strada. » A coloro che deviano e non conoscono la strada, egli grida: « Sono io la via »; a coloro che dubitano e non credono: « Sono io la verità »; a coloro che stanno già salendo ma si affaticano: « Sono io la vita ». Ascoltate ancora: « Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose - questa segreta verità - ai dotti e ai sapienti, cioè ai superbi, e le hai rivelate ai piccoli, cioè agli umili » (Lc 10,21)...
Ascoltate la verità dire a coloro che la cercano: « Avvicinatevi a me, voi che mi desirate, e saziatevi dei miei prodotti » (Sir 24,18), e ancora: « Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò » (Mt 11,28). Venite, dice. Dove? A me, la verità. Per dove? Per la via dell'umiltà.
vangelodelgiorno.orgOrari e intenzioni S.Messe
Sab 13 18:30 * Antonio Rovere, Antonia e Giovanni. * Vigilio Cocchetto, Alessandro e Angelo. * Renata Zanatta. * Giorgio Gagno. * Guido Scarpa. Dom 14 08:30 * Anime Purgatorio. 10:30 * Remigio Zanatta. * famigliari Imerio Calzavara. * famigliari Maria Visentin. * Luigi Cocchetto. Mer 17 18:00 Gio 18 07:30 * pro Anime Purgatorio. Sab 20 18:30 * Giovanni Zambon. * Silvio, Sante e Veronica. Dom 21 08:30 * Gino Zanatta. 10:30 * def. famiglia del fu Sante Benetton. * Ettore Cocchetto e Antonia. * def. famiglia Santo Benetton e Lucia. Sab 13 18:30 * Antonietta Pian, Giovanni Antonio Biondo e Giancarlo Dal Col. * Angelo Graziotto e fam. * Antonio Zanatta e fam. * Angela Martini. * Sauro Borsato. * Italo Zanatta e Maria Paronetto. * Renzo Gallina, Guido e Linda Biasini Dom 14 09:00 * Albino e Luciano Bianchin. * Carlo, Adriano e Silvana Giuliani. * Olindo Tasca, Bertilla Zulian e Serenella Feliziani. * Giuseppe Zizola. * Alba e Nicola Tosatto 11:30 * Flora Camerin e fam. * Luchino Vanzella e fam. * Paolo Martini e Giovannina Pizzaia Mar 16 09:00 Gio 18 18:00 * Elio Tonon Ven 19 07:30 Sab 20 18:30 * Irene Bisetto. * Luigi Brisolin. * Defunti classe 1947 del Comune di Ponzano Veneto. * Luigina, Vittorio e Giovanni Martini. * Antonia Piovesan e Carminia Gola. * Fam. Bazzo e Cecconato, Riccardo Rossi ed Angela De Marchi Dom 21 09:00 * Maria Gazzola, Isidoro e Giuliana Favaro, Antonio e Cristian Michielin. * Ester e Dario Bianchin. * Defunti fam. Lucchetta. * Vittorio Pivato e Giovannina Rullani. * Rina Piscina. * Gina e Giuseppe. * Francesco Torresan 11:30 * Giovanni De Luca Ros, Luisa Pizzolato, Stefano Pascale, Chiara Pietanza. * Gina e Giuseppe Sab 13 18:30 * Mimmo Dolce. * Famiglie Zanatta e Cavallin. * Sebastiano e Antonia Ceccon. * Margherita e Luigi Zanatta. * Adriano e Andrea. * Graziella Grollo in Biscaro. * Mario Bertuola. Dom 14 09:45 * Def. Pansolin. * Andrea Celebrin. * Vittorio e Vanda. * Primo e Armida Baseggio. * Carlo e Maria Campeotto. * Arturo e Palmira Baseggio. * Bertillo Marotto. * Luigia Fiorotto e Aldo Baldotto. * Fam. Ernesto Panziera. * Isidoro e Milena Favaro. * Giovannina Tommasi. 18:00 * Def.ti Crema. Lun 15 08:30 Mar 16 07:30 Ven 19 18:00 * Ida Varaschin Toresan. Sab 20 18:30 * Luigi Trentin ed Elena Possamai. * Costante Dotto e Luigia Favaro. * 25° Anniversario Matrimonio Ferruccio Ferro e Eleonora Fassa. Dom 21 09:45 * Vittorio Pizzolato. * Renosto Fiore, Maria Gallina , Stanislao e Amalia Renosto. * Dina Brisolin e Pietro Sartori. * Paolo Bianchin e Genitori. * Antonio Bernardi. * Pietro Morao. * Secondo Baseggio. * Marcello Baseggio. 18:00 Avvisi pastorali
nel Palazzetto della Parrocchia di Paderno: iscrizioni entro martedì 16 maggio presso l’Ufficio Servizi Sociali, in Villa Serena, nei giorni di: martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 16.30 alle18.30;