Mercoledì 14 alle ore 19.00: Rosario presso il capitello di via Croce a Paderno e quello di via Capitello a Merlengo Giovedì 15 ore 21.00: riprendono le prove di Canto della Schola Cantorum di Ponzano Venerdì 16 ore 20.30: incontro Caritas delle tre parrocchie della Collaborazione a Paderno. Domenica 18 alle ore 17.00: Rosario in via Volpago Sud presso il capitello di San Pio da Pietralcina Questa settimana le tre scuole dell'infanzia della Collaborazione (Maria Immacolata di Merlengo, S. Maria Assunta di Paderno, S. Maria degli Angeli di Ponzano) hanno ripreso il nuovo anno scolasticoDal Vangelo secondo Luca 15,1-32.
In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo.
I farisei e gli scribi mormoravano: «Costui riceve i peccatori e mangia con loro».
Allora egli disse loro questa parabola:
«Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova?
Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento,
va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora che era perduta.
Così, vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione.
O quale donna, se ha dieci dramme e ne perde una, non accende la lucerna e spazza la casa e cerca attentamente finché non la ritrova?
E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, dicendo: Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la dramma che avevo perduta.
Così, vi dico, c'è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte».
Disse ancora: «Un uomo aveva due figli.
Il più giovane disse al padre: Padre, dammi la parte del patrimonio che mi spetta. E il padre divise tra loro le sostanze.
Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, raccolte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò le sue sostanze vivendo da dissoluto.
Quando ebbe speso tutto, in quel paese venne una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno.
Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci.
Avrebbe voluto saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava.
Allora rientrò in se stesso e disse: Quanti salariati in casa di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame!
Mi leverò e andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te;
non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi garzoni.
Partì e si incamminò verso suo padre. Quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò.
Il figlio gli disse: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio.
Ma il padre disse ai servi: Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi.
Portate il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa,
perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato. E cominciarono a far festa.
Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno, quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze;
chiamò un servo e gli domandò che cosa fosse tutto ciò.
Il servo gli rispose: E' tornato tuo fratello e il padre ha fatto ammazzare il vitello grasso, perché lo ha riavuto sano e salvo.
Egli si arrabbiò, e non voleva entrare. Il padre allora uscì a pregarlo.
Ma lui rispose a suo padre: Ecco, io ti servo da tanti anni e non ho mai trasgredito un tuo comando, e tu non mi hai dato mai un capretto per far festa con i miei amici.
Ma ora che questo tuo figlio che ha divorato i tuoi averi con le prostitute è tornato, per lui hai ammazzato il vitello grasso.
Gli rispose il padre: Figlio, tu sei sempre con me e tutto ciò che è mio è tuo;
ma bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato».
Commento al Vangelo
Il figlio torna da suo padre e dice: "Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te; non sono più degno di esser chiamato tuo figlio, trattami come uno dei tuoi garzoni"... Ma il padre gli corse incontro, e corse da lontano. "Mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi" (Rm 5,8). Il padre corse... nella persona del Figlio, quando per lui è disceso dal cielo ed è venuto sulla terra. "Il Padre che mi ha mandato è con me" dice nel Vangelo (cfr Gv 16,32). Gli si gettò al collo: si è gettato fino a noi quando, per mezzo di Cristo, tutta la sua divinità è scesa dal cielo e si è stabilita nella nostra carne. E lo abbracciò. Quando? Quando "Misericordia e verità s'incontreranno, giustizia e pace si baceranno" (Sal 85,11).
Gli fece portare un abito di festa: quello che Adamo aveva perduto, la gloria eterna dell'immortalità. Gli mise un anello al dito: l'anello dell'onore, il suo titolo di libertà, il distintivo dello spirito, il segno della fede, la caparra delle nozze celesti. Ascolta l'apostolo Paolo: "Io provo infatti per voi una specie di gelosia divina, avendovi promessi a un unico sposo, per presentarvi quale vergine casta a Cristo" (2Cor 11,2). E gli fece mettre sandali ai piedi: perché i nostri piedi siano calzati quando annunciamo la buona novella del vangelo, perché siano benedetti "i piedi del messaggero che annunzia la pace" (Is 52,7; Rm 10,15).
E fece ammazzare per lui il vitello grasso...Il vitello è ucciso per ordine del padre perché Cristo, Dio, Figlio di Dio, non poteva essere ucciso senza il volere del Padre; ascolta ancora l'apostolo Paolo: "Egli non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi" (Rm 8,32).
vangelodelgiorno.orgOrari e intenzioni S.Messe
Sab 10 18:30 * Amici del Bue. * Giacomo Rossi. * Def.ti Graziati e Stevanato. Dom 11 08:30 * Fiorello Zanella. 10:30 50° anniv. matr. Angelo Piovesan e Gabriella Faccin. * def. Renato Faccin, Mercedes e Bruna. * def. Giuseppe Piovesan e Renata. * Fiorella Michieletto e Marica Buso. * Coretto Famiglie. Lun 12 07:30 * def.ti Bruno Torresan e Claudia Zannier. Mer 14 18:00 * Giuseppe Borin. * Marta Catarin. Gio 15 07:30 Sab 17 18:30 50° anniv. matr. Francesco Basso e Marcella Vendrame. * Maria Liberale Zamuner. * def.ti Luigi e Genoveffa. Dom 18 08:30 * def. Lino Girotto e Pierino Girotto. 10:30 50° ann. matr. Vittorio Pinese e Bruna Gemin. 25° ann. matr. Mauro Cisolla e Alessandra Pinese. * Fiorello Zanella. * Giovanni Zambon. * def.ti Gemin e Pinese e sr. Rosalinda. * Lino Girotto. Sab 10 18:30 * Rosa Zago. * Fabrizio Zanatta. * Silvio Battaglia e Angela Martini. * Ruggero e Stefania Borsato * Adele Dariva Dom 11 09:00 * Augusta Trevisan. * Riccardo e Augusta Bassetto. * Carlo, Silvana e Adriano Giuliani 11:30 * Giorgio Zamuner * Antonio e Santa Gagno Mar 13 07:00 09:00 Gio 15 18:00 * Pro sposi (16 ann.di matrimonio) Tonon Leonardo e Barbara Ven 16 07:30 Sab 17 18:30 * Vittorio Martini, Regina e Antonia Piovesan. * Bruno Carniato* Antonio Bruniera. * Amedeo, Lina e Silvano Marcuzzo * Francesco Berlese * Remo Piovesan * Adelino e Moreno Giacomel * Virginio Paronetto e Santina Genovese* Girolamo Pretotto * Dom 18 09:00 * Angelo Graziotto e fam, Antonio Zanatta e fam * Tullio e Angela Pilla e Giuseppe Badesso * Giuseppe e Angela Bacchin, Giovannina Pizzaia * Pietro Zanutto * Stelio Rossin 11:30 * Antonio e Santa Gagno Sab 10 18:30 * Olga Troncon. * Vittorio Toresan. * Lino Brisolin. * Giuseppina Torresan. * Maria Precoma. * Augusta Sartori. * Paolo Bianchin. Dom 11 09:45 Roberto Battistella e Flavia Simeon 50° Anniversario di Matrimonio * Gabriella Tonellato (Amici Loris). * Maurizio Pavan. * Davide Battistella - Oliva Barbirato. * Agostino Simeon - Elisabetta Zottarelli. * Giselda Bianchin. * Liana Marchetto. * Umberto e Amalia Martini. * Fiore e Maria Renosto. * Stanislao e Amalia Renosto. 18:00 * Bernardo e Vittorio Piovesan. * Francesco. Lun 12 08:30 Mar 13 07:30 Ven 16 18:00 *Def.ti Ida Mazzonetto e Elena Baseggio. * Davide della Valle. Sab 17 18:30 * Maria Luisa Bianchedi, * Luigi Trentin. * Giselda e Giulio Durante. * Angelo Marchetto. * Gastone Zanatta e Fam. Spironello. Dom 18 09:45 * Maria Cerini e Carlo Campeotto. * Secondo Baseggio. * Cornelio Baseggio e Maria Giacomini. * Giselda Bianchin. * Lidio Fiorotto e Luigia. * Fam.Tonetto. * Francesco e Iolanda Casagrande. * Marcello e Ferruccio Baseggio. * Angelo Baseggio e Gen. * Piero e Antonio Gallina. * Fam. Bortolo Visentin e Elisa Baseggio. 18:00 Per mia intenzione. * Vincenzo Basso. Avvisi pastorali