...DALLA DIOCESI:
DOMENICA 24 NOVEMBRE, GIORNATA DEL SEMINARIO: LE PAROLE DEL VESCOVO
"…Nella giornata del Seminario si vuole ricordare a tutti i fedeli che la formazione dei futuri presbiteri ci riguarda tutti, come un «dovere» e come un «diritto»: dobbiamo prendercene cura, perché la presenza di sacerdoti riguarda profondamente tutta la vita cristiana, e possiamo prendercene cura, perché riguarda anche la qualità della vita cristiana, personale e comunitaria. La vitalità del Seminario dipende certo dalla sua vita interna, all’organizzazione delle giornate, dalla qualità della formazione e delle attività pastorali che vi si svolgono, ma in maniera ancora più decisiva dal suo essere inserito strettamente nella vita cristiana della diocesi. Il Seminario potrà continuare a formare i preti di oggi e di domani, soltanto se la Chiesa saprà generare figli innamorati di Dio e dei fratelli tanto da mettersi a loro servizio, ed essa potrà essere così, solamente se sarà composta da battezzati e battezzate innamorati di Cristo, che a lui orientano la propria esistenza, discepoli missionari convocati dalla Parola, nutriti e formati dall’Eucaristia.”
(Michele Tomasi, vescovo di Treviso in occasione della Giornata del Seminario 2023).
Attualmente il seminario di Treviso ospita in totale 38 seminaristi: 10 in Comunità Ragazzi, 14 in Comunità Giovanile e 14 in Comunità Teologica. Ai fedeli, oggi, si chiede soprattutto di pregare perché i giovani si sentano interpellati a seguire Gesù Buon Pastore con un amore totale e puro e, infine, di contribuire con un aiuto concreto. Domenica 24 sarà allestito, sui sagrati delle nostre tre Chiese, un mercatino a sostegno del Seminario.
➡️BATTESIMI domenica 24 novembre accoglieremo con gioia nelle nostre comunità:
- EMMA GALLINA e NOAH PASSOS ZOTTAREL alla S. Messa delle ore 10.00 a Merlengo,
- GIOVANNI SANTI e MADDALENA CARCURO alla S. Messa delle ore 10.30 a Ponzano,
- CATERINA NEMO, EMMA SCATTOLIN, TOMMASO BIASINI e BIANCA GEROMIN alla S. Messa delle ore 11.30 a Paderno.
➡️ANNIVERSARI DI MATRIMONIO giovedì 28 novembre alle ore 20.30 in Chiesa a Ponzano, avremo l’occasione di vivere un momento di preghiera e di adorazione per le coppie che festeggiano l’Anniversario di Matrimonio comunitario.
Si ricorda che per l'adesione è necessario comunicare presso la segreteria della collaborazione i vostri nomi, gli anni di anniversario, un recapito telefonico e consegnare
una foto del giorno del vostro matrimonio entro lunedì 25 novembre. Gli sposi sono invitati poi a rinnovare le promesse nuziali durante le S. Messe di Domenica 1 dicembre: alle ore 10.00 a Merlengo, alle ore 10.30 a Ponzano e alle ore 11.30 a Paderno.
➡️WEEKEND DELLA CARITÀ sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre ci sarà la consueta raccolta dei generi alimentari per le famiglie bisognose della nostra collaborazione e si potrà acquistare il sussidio "Dall'Alba al Tramonto" con la meditazione speciale per il tempo di Avvento.
➡️I NUOVI CONSIGLI PER GLI AFFARI ECONOMICI
Con decreto vescovile sono stati costituiti i nuovi Consigli per gli Affari Economici Parrocchiali (CPAE) della nostra Collaborazione Pastorale. Di seguito riportiamo i nomi dei nuovi membri, che ringraziamo per la disponibilità e a cui auguriamo buon lavoro:
- PARROCCHIA DI PONZANO: Bonesso Sara, Perer Matteo, Volpato Lino, Zanella Davide.
- PARROCCHIA DI PADERNO: Alfonsi Laura, Cavasin Michele, Geromin Giovanni, Pian Luca.
- PARROCCHIA DI MERLENGO: De Martin Cristina, Favero Luca, Fiorotto Davide, Secoli Lorenza.
Si ricorda che il C.P.A.E. è un organismo di partecipazione e di corresponsabilità con il compito di aiutare i parroci, che lo presiedono, nell’amministrazione dei beni della Parrocchia, secondo le norme del diritto. È un organismo distinto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), e opera secondo la propria competenza. Infatti, mentre il CPP affronta la conduzione pastorale globale della parrocchia, il CPAE individua e mette in opera gli strumenti e le strutture di cui la pastorale parrocchiale necessita, tenendo presenti gli orientamenti del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Scopo specifico del CPAE è di coadiuvare i parroci in solido con il suo parere e con la sua opera nell’amministrazione economica della parrocchia.
Come ha osservato un esperto esegeta: “Non vi è occupazione più nobilmente spirituale che quella di chi stabilisce un bilancio, per il semplice motivo che, con la sua ripartizione delle somme, esso rifette il sistema dei valori del gruppo” (Daniel Marguerat, Dio e il denaro, Magnano 2014, 51 52).
I Consiglieri prestano il loro servizio gratuitamente e con senso di piena responsabilità, agendo solo e sempre nell’esclusivo interesse della Comunità parrocchiale e delle sue finalità pastorali.
➡️BILANCI 2023
Nella seduta del 14 novembre u.s., i nuovi membri dei 3 CPAE della Collaborazione Pastorale, dopo aver ricevuto il decreto di nomina vescovile e aver prestato giuramento, hanno approvato il bilancio consuntivo relativo all’anno 2023, che in forma sintetica viene presentato per ogni parrocchia al termine delle messe domenicali di questa settimana.