QUARESIMA DI FRATERNITÀ PROPOSTA SOLIDALE PER L’EMERGENZA TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA
PROPONIAMO ALLE NOSTRE COMUNITÀ PARROCCHIALI DI DEVOLVERE LE RACCOLTE IN DENARO DEL TEMPO DI QUARESIMA, PRESSO I CONTENITORI POSTI ALLE PORTE DELLE CHIESA CHE PORTERANNO LA DICITURA “EMERGENZA TERREMOTO IN SIRIA E TURCHIA”.
KR46M0
"Credo che sia giunto il tempo in cui se vogliamo custodire la vita e tutelare i diritti di ogni uomo, sia necessario assumerci in prima persona il dovere di rispettare e onorare la sacralità di ogni esistenza, compresa quella di madre terra"
… In questi giorni mi ritorna alla mente quella piccola bara bianca con adagiata una macchinina della polizia. Era contrassegnata da una sigla KR46M0, la vittima più “piccola” (giovane) di questo tremendo naufragio. Non si sa nulla di lui come di molti altri. KR sta ad indicare la zona di Crotone dove è avvenuto il naufragio, 46 il fatto che è stata la quarantaseiesima vittima ritrovata, M che era un maschietto, 0 anni di età, dato che aveva pochi mesi di vita. Questo piccolo fratellino che si stava affacciando alla vita, non aveva neanche consapevolezza di dove stava andando e del pericolo che stava correndo. Le onde tumultuose lo hanno rapito e portato via … verso il cielo. Se n’è andato insieme a tanti altri, accarezzato e custodito dal sogno dei suoi genitori di dargli una vita migliore. Su quello scoglio si sono infrante le loro speranze e oggi si infrangono le nostre ipocrisie che da qualche parte cercano di additare queste scelte disperate come mancanza di responsabilità.
Caro fratellino non ti ricorderò come KR46M0, ma come un segno prezioso che mi chiede di assumermi la responsabilità del cambiamento. Non ti dimenticherò e spero non ti dimenticheremo, come tutta quell’umanità sofferente che affoga nel mare, muore sotto le bombe o arsa dalla siccità, divorata dall’ingiustizia e dalle logiche, senza scrupoli, del potere, dell’avere, del dominare. “Piccolo angelo” ti porterò nella mia preghiera e spero che smettiamo di giudicare, impariamo a fare silenzio e a pregare, per riconsegnare e ritrovare orizzonti di dignità per ogni creatura. Tu e tutte le altre vittime non resterete alla memoria come KR46Mo e KR…, ma come SPSF, Siete Per Sempre Fratelli con un nome, un volto, una storia, seppur breve. (Don Davide Schiavon – Caritas Tarvisina)
➡️ DURANTE LA QUARESIMA I PARROCI VISITERANNO GLI ANZIANI E GLI AMMALATI DELLE NOSTRE COMUNITÀ. CHI DESIDERASSE FAR AVERE UNA VISITA DEI SACERDOTI AD UN FAMIGLIARE AMMALATO IN CASA, LO PUÒ SEGNALARE ALLE SUORE O AGLI STESSI PARROCI.
➡️ CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI - PADERNO: lunedì 13 ore 20,45 in canonica a Ponzano
➡️ CATECHESI QUARESIMALE “La Samaritana”: mercoledì 15 marzo ore 20,45 in chiesa a Ponzano. Incontro aperto a tutti, in particolare agli operatori pastorali
➡️ REFERENTI GRUPPI LITURGICI (lettori e cantori) E SACRESTANI: Incontro per la Settimana Santa giovedì 16 ore 20,45 in oratorio a Paderno
➡️ VIA CRUCIS PER TUTTA LA COLLABORAZIONE: venerdì 17 ore 17,00 a Ponzano
➡️ SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE PER BAMBINI/E DELLA 4^ ELEMENTARE:
-
-
- PADERNO: sabato 18 alle 15,00 (primo turno) e alle 16,30 (secondo turno)
-
➡️ FESTA POST BATTESIMO 2023: Domenica 19 marzo (festa di San Giuseppe, patrono dei papà) ore 16.30, presso la Chiesa e l'oratorio di Paderno, l'équipe di preparazione al battesimo, con l'aiuto di alcune famiglie e assieme ai nostri parroci, è felice di incontrare le famiglie della Collaborazione che hanno celebrato il battesimo negli anni 2019, 2020, 2021 e 2022. Dopo l'evento pandemico del Covid, che ha ridotto gli incontri e i momenti di relazione, potremo finalmente vivere un ritrovo festoso all'insegna della preghiera e della convivialità.