QUARESIMA DI FRATERNITÀ PROPOSTA SOLIDALE PER L’EMERGENZA TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA
PROPONIAMO ALLE NOSTRE COMUNITÀ PARROCCHIALI DI DEVOLVERE LE RACCOLTE IN DENARO DEL TEMPO DI QUARESIMA, PRESSO I CONTENITORI POSTI ALLE PORTE DELLE CHIESA CHE PORTERANNO LA DICITURA “EMERGENZA TERREMOTO IN SIRIA E TURCHIA”.
LA QUARESIMA
INVITIAMO LE COMUNITÀ A PREGARE:
Una profonda tristezza e un acuto dolore attraversano il Paese per l’ennesimo naufragio avvenuto sulle nostre coste. Il bilancio è drammatico e sale di ora in ora: molti i corpi recuperati, tra cui tanti bambini. Ci uniamo alla preghiera del Santo Padre per ognuno di loro, per quanti sono ancora dispersi e per i sopravvissuti. Li affidiamo a Dio con un pensiero per le loro famiglie. Questa ennesima tragedia, nella sua drammaticità, ricorda che la questione dei migranti e dei rifugiati va affrontata con responsabilità e umanità. Non possiamo ripetere parole che abbiamo sprecato in eventi tragici simili a questo, che hanno reso il Mediterraneo in venti anni un grande cimitero. Occorrono scelte e politiche, nazionali ed europee, con una determinazione nuova e con la consapevolezza che non farle permette il ripetersi di situazioni analoghe. L’orologio della storia non può essere portato indietro e segna l’ora di una presa di coscienza europea e internazionale: ... ciò che conta è che ci sia una risposta strutturale, condivisa e solidale tra le Istituzioni e i Paesi. Perché nessuno sia lasciato solo e l’Europa sia all’altezza delle tradizioni di difesa della persona e di accoglienza. (Card. Matteo Zuppi - Presidente CEI)
“Tutto il mondo è in guerra, è in autodistruzione. Fermiamoci in tempo!”. Il grido accorato di Papa Francesco scuote le coscienze e chiede un impegno forte a favore della pace: è tempo di trovare spazi di dialogo per porre fine a una crisi internazionale aggravata dalla minaccia nucleare. Ad un anno dall’invasione russa in Ucraina, vogliamo tornare a ripetere il nostro “no” deciso a tutte le forme di violenza e di sopraffazione, il nostro “mai più” alla guerra. Per questo, invitiamo le comunità ecclesiali ad unirsi in preghiera per invocare il dono della pace nel mondo. In tanti (troppi) angoli della terra risuona infatti l’assordante rumore delle armi che soffoca gli aneliti di speranza e di sviluppo, causando sofferenza, morte e distruzione e negando alle popolazioni ogni possibilità di futuro. «Al criterio della pace che si regge sull’equilibrio degli armamenti, si sostituisca il principio che la vera pace si può ricostruire nella vicendevole fiducia» (Enc. Pacem in terris). Se da una parte è urgente un’azione diplomatica capace di spezzare la sterile logica della contrapposizione, dall’altra tutti i credenti devono sentirsi coinvolti nella costruzione di un mondo pacificato, giusto e solidale. Preghiera, digiuno e carità sono le uniche vere armi capaci di trasformare i cuori delle persone e di renderci “fratelli tutti”. Rinnoviamo la nostra vicinanza a tutte le popolazioni che soffrono a causa della guerra e affidiamo al Signore il nostro desiderio di pace. Preghiamo per la conversione del cuore, affinché si costruisca una rinnovata cultura di pace, sarà il modo in cui porteremo nel mondo quei germogli della Pasqua a cui ci prepariamo. (Presidenza CEI)
Accogliendo l’invito dei Vescovi , VENERDÌ 10 MARZO LA SANTA MESSA DELLE 8,30 A MERLENGO verrà celebrata per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese.
➡️ DURANTE LA QUARESIMA I PARROCI VISITERANNO GLI ANZIANI E GLI AMMALATI DELLE NOSTRE COMUNITÀ. CHI DESIDERASSE FAR AVERE UNA VISITA DEI SACERDOTI AD UN FAMIGLIARE AMMALATO IN CASA, LO PUÒ SEGNALARE ALLE SUORE O AGLI STESSI PARROCI.
➡️ CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI - MERLENGO: lunedì 6 ore 20,45 in canonica a Ponzano
➡️ EQUIPE BATTESIMI: incontro mercoledì 8 ore 20,45 c/o le suore di Merlengo
➡️ CONSIGLI PASTORALI DELLE TRE PARROCCHIE: giovedì 9 marzo ore 20,45 in oratorio a Merlengo
➡️ VIA CRUCIS PER TUTTA LA COLLABORAZIONE: venerdì 10 ore 17,00 a Merlengo
➡️ SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE PER BAMBINI/E DELLA 4^ ELEMENTARE:
-
-
- PONZANO: sabato 11 alle 15,00 (primo gruppo) e alle 16,30 (secondo gruppo)
- MERLENGO: domenica 12 alle 15,30
-