QUARESIMA DI FRATERNITÀ PROPOSTA SOLIDALE PER L’EMERGENZA TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA
PROPONIAMO ALLE NOSTRE COMUNITÀ PARROCCHIALI DI DEVOLVERE LE RACCOLTE IN DENARO DEL TEMPO DI QUARESIMA, PRESSO I CONTENITORI POSTI ALLE PORTE DELLE CHIESA CHE PORTERANNO LA DICITURA “EMERGENZA TERREMOTO IN SIRIA E TURCHIA”
SETTIMANA SANTA 2-9 aprile 2023
La Settimana Santa è quel periodo di sette giorni che va dalla Domenica delle Palme, giorno in cui si celebra l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, al Sabato Santo e alla Domenica di Pasqua, che celebrano la Risurrezione di Gesù Cristo dalla morte di croce.
DOMENICA DELLE PALME:
Con la Domenica delle Palme, in cui si ricorda l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme dove offrirà la sua vita, inizia la Settimana Santa, durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione. Seguiremo il cammino di Gesù passo dopo passo e giorno dopo giorno: cammino che condurrà Gesù alla passione, morte e Risurrezione. E l'invito rivolto a tutti noi e a alla Chiesa è a volgere lo sguardo, la mente, il cuore a Gesù affinché, insieme a lui, possiamo camminare sulle stesse vie di dono gratuito e di giustizia. La Settimana Santa orienti nuovamente i nostri cammini personali ed ecclesiali su quelli del Cristo morto e risorto.
ADORAZIONE EUCARISTICA "40 ORE":
Davanti a Gesù Eucaristia esposto solennemente sull’altare, siamo tutti invitati a vivere un tempo di rinnovamento spirituale e sociale, di preghiera e di veglia, di comunione intima con il Signore. L’Adorazione Eucaristica coinvolge tutta la comunità parrocchiale ed è ancora uno strumento di evangelizzazione. Potremo pregare per noi, per le nostre famiglie, per le situazioni di malattia e povertà, per le necessità del mondo e al tempo stesso pregare per tutti i nostri cari defunti.
IL TRIDUO PASQUALE:
La Chiesa celebra il Triduo Pasquale della passione, morte e Risurrezione di Cristo: è il culmine di tutto l’anno liturgico che illumina il senso di tutta la nostra vita cristiana. Portale d’accesso a questi giorni santi è la celebrazione serale del Giovedì santo che commemora l’Ultima Cena, nel segno di una vita donata e consegnata: l’amore si fa dono e servizio, nel gesto di un Dio in ginocchio davanti agli uomini per lavare loro i piedi, e nei simboli di un pane spezzato e del vino versato. La liturgia del Venerdì santo sosta sul mistero della morte di Cristo e trova il suo centro nella Croce, strumento di morte, diventato luogo luminoso, in cui la gloria di Dio si manifesta nella debolezza mortale di un amore vissuto sino alla fine. Nel Sabato santo, la Chiesa contempla il “riposo” di Cristo nella tomba: è il silenzio sospeso dell’attesa, della speranza contro ogni speranza. Così la Veglia pasquale (celebrazione più importante dell’anno) fa risuonare di nuovo l’Alleluia, nella gioia del Cristo risorto, centro e fine del cosmo e della storia.
PASQUA:
«A volte il buio della notte sembra penetrare nell’anima; a volte pensiamo: “ormai non c’è più nulla da fare”, e il cuore non trova più la forza di amare… Ma proprio in quel buio Cristo accende il fuoco dell’amore di Dio: un bagliore rompe l’oscurità e annuncia un nuovo inizio, qualcosa incomincia nel buio più profondo. La pietra del dolore è ribaltata lasciando spazio alla speranza. Ecco il grande mistero della Pasqua! In questa santa notte la Chiesa ci consegna la luce del Risorto, perché in noi non ci sia il rimpianto di chi dice “ormai…”, ma la speranza di chi si apre a un presente pieno di futuro: Cristo ha vinto la morte, e noi con Lui. La nostra vita non finisce davanti alla pietra di un sepolcro, la nostra vita va oltre con la speranza in Cristo che è risorto proprio da quel sepolcro. Come cristiani siamo chiamati ad essere sentinelle del mattino, che sanno scorgere i segni del Risorto, come hanno fatto le donne e i discepoli accorsi al sepolcro all’alba del primo giorno della settimana» (papa Francesco).
➡️ SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE:
- Giovani e giovanissimi: mercoledì 29 ore 20,45 in Chiesa a Paderno
- Adulti: giovedì 30 ore 20,45 in Chiesa a Merlengo
➡️ “Amico, per questo sei qui?” VEGLIA DEI GIOVANI con il Vescovo Michele: sabato 1 aprile ore 20,30 c/o il Chiostro del Seminario di Treviso (portare con sé un paio di cuffiette).
➡️ VIA CRUCIS PER TUTTA LA COLLABORAZIONE: venerdì 31 ore 17,00 a Merlengo
➡️ GRUPPO GESTIONE FIORI DI MERLENGO: cerchiamo volontari per preparare e tenere in ordine i fiori in chiesa. Chi avesse passione e disponibilità di tempo può avvisare i parroci o le suore. Ringraziamo fin d’ora chi si renderà disponibile
➡️ GIORNATE DELLA CARITÀ, sabato 1 e domenica 2 ricordiamo le iniziative:
- LA RACCOLTA DEI GENERI ALIMENTARI
- DALL’ALBA AL TRAMONTO