CELEBRARE LA QUARESIMA
«Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!» (2Cor 6,2). Le parole indirizzate dall’apostolo Paolo alla comunità cristiana di Corinto aprono il cammino della Quaresima, tempo di grazia che il Signore Gesù ci dona per ritornare a lui con tutto il cuore e ricominciare una vita nuova, al di là di tutti i nostri fallimenti. I gesti di carità, le parole della preghiera, i frutti del digiuno di questo tempo di guarigione dell’anima ci aiuteranno a celebrare le festività pasquali «non con il lievito vecchio, né con lievito di malizia e di perversità, ma con azzimi di sincerità e di verità» (1Cor 5,8). C’è un’intima relazione tra il digiuno, la preghiera, l’elemosina e la ritualità sobria ed essenziale con cui la comunità celebra la Quaresima nel tempo e nello spazio liturgici ed esistenziali. Il digiuno col quale si apre ogni Quaresima evoca esplicitamente il tema della fame. E il tema della fame richiama subito la dimensione della giustizia. Non la giustizia da praticare «davanti agli uomini per essere ammirati da loro» (Mt 6,1-18), né il digiuno degli ipocriti che fanno la carità al suono delle loro trombe. «Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere». In queste parole si trova una delle massime del cristianesimo.
MERCOLEDI' DELLE CENERI - Inizio della Quaresima
PONZANO: ore 8,30: Santa Messa con imposizione delle Ceneri - ore 17,00: Liturgia della Parola con imposizione delle Ceneri
PADERNO: ore 15,00: Liturgia della Parola con imposizione delle Ceneri - ore 20,30: Santa Messa con imposizione delle Ceneri
MERLENGO: ore 17,00: Liturgia della Parola con imposizione delle Ceneri
VIA CRUCIS
Ogni Venerdì di Quaresima alle 17,00 - a rotazione nelle Parrocchie
La Via Crucis è un rito che intreccia Parola di Dio, storia e preghiera. Richiama l'ultimo tratto del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena. Partecipando alla Via Crucis, ogni discepolo di Gesù deve riaffermare la propria adesione al Maestro: per piangere il proprio peccato come Pietro; per aprirsi, come il Buon Ladrone, alla fede in Gesù, Messia sofferente; per restare presso la Croce di Cristo, come la Madre e il discepolo, e lì accogliere con essi la Parola che salva, il Sangue che purifica, lo Spirito che dà la vita. Tutte le comunità sono invitate, specialmente i/le bambini/e e i/le ragazzi/e del catechismo.
1° appuntamento: venerdì 24/02 in chiesa a Ponzano
➡️ L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE informa che dalla settimana prossima via Livello, per lavori di manutenzione dell’acquedotto, sarà chiusa al traffico e concessa per i soli residenti e per il trasporto pubblico. Per raggiungere la chiesa e l'asilo si suggerisce l'utilizzo di via Volta.
➡️ CARNEVALE DELLE FAMIGLIE: domenica 19 ore 14,30 a Merlengo (vedi locandina)
➡️ GENITORI BAMBINE/I DELLA 1^ CONFESSIONE delle tre parrocchie: Incontro giovedì 23 ore 20,45 in oratorio a Merlengo
➡️ VIA CRUCIS PER TUTTA LA COLLABORAZIONE: venerdì 24 ore 17,00 in chiesa a Ponzano
➡️ BATTESIMI COMUNITARI: Domenica 26 entreranno a far parte delle nostre comunità: Arianna D’Incà (ore 10,00 a Merlengo) – Adele Toniolo (ore 10,30 a Ponzano) – Marco Geremia (ore 11,30 a Paderno)
DON ANGELO E’ TORNATO ALLA CASA DEL PADRE
Lunedì 13 febbraio, all’età di 100 anni, è morto don Angelo Trevisan, parroco di Ponzano dal 1959 al 2001. Don Angelo è stata una figura storica per Ponzano, dove ha trascorso buona parte del suo servizio pastorale e per il quale si era personalmente speso tantissimo. Preghiamo perché il Signore lo accolga nella dimora della luce e della pace. Venerdì 17 febbraio è stato celebrato il funerale dal Vescovo Michele presso la chiesa Votiva di Treviso e di seguito la salma ha sostato per un momento di preghiera comunitaria nella chiesa di Ponzano. Don Angelo poi è stato sepolto in cimitero a Paderno nella cappella dei sacerdoti che rimarrà aperta per una settimana così da permettere alle persone di fare una visita e di portare qualche fiore.
Sante Messe in suffragio verranno celebrate in Chiesa a Ponzano:
- domenica 26 febbraio alle 10:30 ottavario
- domenica 19 marzo alle 10:30 trigesimo.