“E' già finito? No, che peccato!!! Quando vengono ancora?”
Così si è conclusa la mattinata di venerdì 9 febbraio nella nostra scuola che quest'anno ha scelto di festeggiare il carnevale in compagnia dei Cuccioli con uno spettacolo teatrale della compagnia degli Alcuni.
L'attesa dei bambini dei giorni precedenti è stata ben ripagata da Polpetta, la narratrice e dalle avventure della rondine Josephine, del coniglio Cilindro, della rana Pio, dell'uccellino Senza Nome, della gattina Holly, del cane Portatile, dell'albero Matusalemme e dell'oca Diva. Con loro, abbiamo scoperto la ciclicità del tempo, i colori e le trasformazioni di ogni stagione, abbiamo vissuto lo stupore, la meraviglia di fronte alle infinite possibilità che in ogni momento dell'anno la natura ci offre. In ogni storia poi abbiamo ritrovato il valore dell'amicizia vera, autentica, della generosità verso gli altri.
Il tutto è stato una bellissima sintesi tra narrazione, dialoghi, momenti di attesa all'apertura del baule magico, sottolineati dalla musica di Vivaldi e dal brano“Santa Claus is coming to town”. Polpetta poi ha trasformato i bambini da spettatori a protagonisti attivi dentro al racconto, coinvolgendoli nel ballo, negli indovinelli, nel contare per giocare a nascondino e alla fine... tanta musica per ballare tutti insieme. Insomma in questa mattinata abbiamo vissuto l'allegria ed il divertimento tipici del carnevale, “scoprendo” un nuovo modo di ascoltare storie e di scoprire “le cose bellissime che ogni stagione ci dà da vivere”, parola di Polpetta!!!