Giornata Mondiale dei Poveri Celebriamo oggi per la prima volta la Giornata Mondiale dei Poveri. Papa Francesco al numero 22 della Lettera Apostolica post – giubilare “Misericordia et Misera” ha avuto l’idea di istituirla quale segno concreto di eredità dell’Anno Giubilare della Misericordia. Verrà celebrata ogni anno in tutta la Chiesa nella XXXIII domenica del tempo ordinario, quella che precede la solennità di Cristo Re. Non possiamo più essere cristiani soltanto per tradizione: dobbiamo far entrare i poveri nelle nostre esistenze. La Chiesa di oggi deve lasciarsi toccare dai poveri. La gente che vive per strada interpella ciascun credente, e solo lasciandosi “toccare” da loro potremo ritrovare le nostre radici cristiane, quelle stesse radici che oggi sembriamo avere smarrito. Incontrare i poveri vuol dire incontrare Cristo. Aprendo la porta a loro scopriamo quanto anche noi stessi siamo poveri, mettendoci così nelle condizioni per incontrare davvero Gesù.
Ministri straordinari dell'Eucaristia: ne accogliamo di nuovi, ricordando il loro servizio pastorale, istituito dalla chiesa e con un mandato del vescovo, a favore delle persone ammalate o inferme nelle case che desiderino una visita e la comunione come pure della distribuzione dell'eucaristia durante la messa. Fulvio Torresan e Teresa Campagner, di Ponzano, Vilma Binotto, Roberto Pilla, Mariella Bianchin di Paderno. Si aggiungono alle altre persone: 22 in tutto nelle 3 parrocchie. Avranno una riunione assieme sabato prossimo alle 16:00 a Ponzano, in oratorio.
Genitori ragazze e ragazzi di prima media di Paderno e Merlengo: un appuntamento per voi martedì alle 20:30 in oratorio a Paderno.
Percorso di preparazione ai battesimi: venerdì ultimo appuntamento.
Battesimi comunitari: sabato alla messa delle 18:30 a Merlengo, sarà battezzato Pietro; domenica alle 11:30 a Paderno invece, Edoardo, Alberto e Javier.
Un grande GRAZIE alle persone delle nostre parrocchie che sabato e domenica scorsa si sono sentite coinvolte e hanno partecipato con generosità alle iniziative di solidarietà proposte : la raccolta di generi alimentari per le famiglie in difficoltà e la vendita delle mele a favore del “dopo di noi” per le persone disabili. Dalla vendita delle mele sono stati raccolti : Merlengo euro 623, Paderno 720, Ponzano 440. Nelle nostre chiese è a disposizione il testo del messaggio di papa Francesco per la 1ª Giornata Mondiale dei Poveri.
Alla comunità di Merlengo: Mercatino di Natale a favore della nostra scuola dell'infanzia: sabato dalle 18:00 alle 20:00 e domenica dalle 9:00 alle 12:00