Segnaliamo che la raccolta di generi alimentari per le famiglie bisognose non sarà (eccezionalmente) il primo fine settimana di novembre ma nei giorni di sabato 10 e domenica 11; viene inserita nell' iniziativa di solidarietà in concomitanza con la festa di San Martino che coinvolgerà parrocchie e Comune, in particolare i ragazzi e bambini delle nostre scuole,
"Festa della Luce": martedì alle 20:30 in palazzetto a Paderno, per bambine e bambini, ragazze e ragazzi con le loro famiglie; un modo per festeggiare e conoscere i nostri santi.
Domenica 29 ottobre, l'adorazione pomeridiana a Ponzano, viene sospesa.
Segnaliamo la possibilità per persone separate, divorziate, risposate o per coppie di conviventi di approfondire la propria relazione ed il percorso personale di fede. Per maggiori informazioni rivolgetevi ai sacerdoti.
Sono disponibili in chiesa i libretti “Dall’Alba al Tramonto”, mese di novembre, per la preghiera e meditazione quotidiana con la Parola di Dio.
Alla comunità di Merlengo: Il Circolo Noi vi invita i giorni 10-11 e 12 Novembre alla festa di San Martino con film, giochi e tombolata - Sabato apertura stand con piatti di stagione
Celebrazioni della settimana...
Mercoledì 1 Novembre "Tutti i Santi": sante messe con orario festivo (non quella delle 18:00 a Merlengo) con l'aggiunta della celebrazione alle 15:30 in cimitero a Ponzano.
Giovedì 2 Novembre "Commemorazione fedeli defunti": ore 15:00 celebrazione in chiesa a Merlengo con processione; ore 18:00 sante messe a Paderno e Ponzano
OTTOBRE MISSIONARIO...
Suor Rosanna Favero, delle Ancelle Missionarie del Santissimo Sacramento, da 25 anni è impegnata in missione nelle Filippine, soprattutto sull'isola di Mindoro spesso spazzata da tifoni. Segue, tra l’altro, le "adozioni a distanza", sostenute anche da più persone di Paderno, e concretizza i progetti così finanziati. Diceva: "Operiamo in 56 villaggi fra i più poveri e isolati; grazie alla vostra solidarietà possiamo rifornirli di materiali sanitari, scolastici, di vestiti, di piccoli oggetti di uso domestico che ci permettono di dare un tocco di dignità a queste persone. In ogni villaggio individuiamo un leader che, con l'aiuto di giovani, ci aiuti a realizzare attività, corsi, momenti di preghiera". Ringraziando e raccontando come sempre le tante belle cose realizzate, scriveva che quest’anno, anche grazie agli aiuti inviati, su più di 1.300 studenti solo 11 non hanno ottenuto la promozione: un impegno e la speranza di cambiare la vita attraverso l’educazione umana e cristiana, che si affianca al sostegno ai bambini malati, per farli crescere con amore e dignità. Suor Rosanna ci fa capire l’importanza della solidarietà: due mani che si incontrano dove non si sa più chi sia che dona e chi riceve.
Raffaele Massolin appartiene al Movimento dei Focolari e vive in America Latina da 17 anni, prima in Venezuela, poi in Costa Rica e ora a Città del Messico dove lavora alla formazione spirituale e umana dei membri del movimento in tutta la nazione, creando piccole comunità che con la presenza di Gesù fra loro agiscono nella società in cui vivono, con azioni di evangelizzazione, con opere sociali per l’aiuto dei più bisognosi, o attraverso la formazione e l’accompagnamento dei giovani, degli adulti e delle famiglie così colpite dalla disintegrazione e dalla mancanza dei valori cristiani. Con lo spirito del dialogo proprio della spiritualità dei focolari ha contribuito alla realizzazione di Insieme per il Messico, una associazione che raccoglie l’adesione di più di 80 movimenti e gruppi ecclesiali e lavora per l’unità e la diffusione dei valori cattolici nella società messicana. Raffaele ringrazia la comunità di Ponzano per le preghiere per le persone colpite dal recente terremoto in Messico.