Per le scuole dell'infanzia: alcuni avvisi. Assemblea generale dei genitori di tutte e tre le scuole, lunedì 4 settembre, presso il palazzetto a Paderno alle ore 20:30. Avremo ospite il dottor Trivellato, presidente della FISM Treviso. Volontari per le scuole, interessati o disponibili: martedì alle ore 18:00 in oratorio a Merlengo. I tre comitati di gestione: venerdì alle 20:30 a scuola a Merlengo. Sabato: matrimonio Denis Ruvio e Valentina Buscemi a Postioma. Continuano le iscrizioni, tramite specifico modulo, per il pranzo sociale di domenica 10, durante il Palio, aperto a tutti. Entro il 7 settembre. Alla comunità di Merlengo: Sabato la messa delle 18:30 sarà presieduta dal Vescovo Pante. Domenica: pranzo comunitario dei collaboratori della sagra del riso.Dal Vangelo secondo Matteo 16,13-20.
In quel tempo, essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?».
Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Voi chi dite che io sia?».
Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli.
E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa.
A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.
Commento al Vangelo
Il Signore aveva chiesto: "La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?" Certamente la vista del suo corpo manifestava il Figlio dell'uomo, ma ponendo questa domanda faceva capire che in più di quanto si vedeva in lui c'era altro da discernere... L'oggetto dlla domanda era un mistero a cui doveva tendere la fede dei credenti.
La confessione di Pietro ha ottenuto la piena ricompensa che meritava per aver visto nell'uomo il Figlio di Dio. "Beato" lui lo è, lodato per esser andato al di là degli occhi umani, non guardando quanto veniva dalla carne e dal sangue, ma contemplando il Figlio di Dio rivelato dal Padre celeste. E' stato giudicato degno di riconoscere per primo ciò che in Cristo veniva da Dio. Quale fondamento ha l'opportunità di dare alla Chiesa, al titolo del suo nuovo nome! Diviene la pietra degna di edificare la Chiesa, in modo che lei spezzi le catene dell'inferno... e tutte le prigioni della morte. Beato custode del cielo a cui sono date le chiavi di accesso all'eternità; la sua sentenza sulla terra è autorevole in cielo, di modo che ciò che è stato legato o sciolto sulla terra lo è anche in cielo.
Gesù ordina ancora ai discepoli di non dire ad alcuno chi è il Cristo, poiché bisognava che altri, cioé la Legge e i Profeti, fossero testimoni del suo Spirito, mentre la testimonianza della resurrezione è propria degli apostoli. E come la beatitudine di coloro che conoscono Cristo nello Spirito è stata manifestata, egualmente è manifestato il pericolo di non riconoscere la sua umiltà e la sua Passione.
vangelodelgiorno.orgOrari e intenzioni S.Messe
Sab 26 18:30 * Andrea e Tiziano Mattiazzo. * def. Bruna Gagno. * Franco Piovesan. * def. Angelo Guerretta e Franco. Dom 27 08:30 * Antonietta Granello e Mario Sartori. * Giosuè Rossi. 10:30 * Giuseppe Rovere. * def.ti Milena, Gino, Giselda e Giuseppe. Mer 30 18:00 * def. Luigi De Conto e Maria. Gio 31 07:30 Sab 02 18:30 * def. Giuseppina Zanatta. * def. Irma Zanatta. * def. Luigi Santon. * Brunetta Facin. * Francesco Domenico Bortoletto. * Alfredo Zanco. * Gino Gagno e Romano. Dom 03 08:30 10:30 50°Anniv.Matr. di Sante Santon e Anna Maria Faccin. * def. Riccardo Santon ed Elisa. * def. Bruna Faccin, Sandra e Mercedes. * def.ti fam. Bruno Milani. Sab 26 18:30 * Giovanni De Longhi Dom 27 09:00 * Gaetano Piovesan e fam. * Angela Zago, Amabile e Gabriele Gastaldo. * Virginio Pinarello, Armando Marinello e Stella Sbeghen. * Urbano e Pierina Pizzolon. * Domenico Bernardi e Maria Libralesso 11:30 * Ester Bovo e Virginio Marzaro. * Marika Gola. * Albino e Luciano Bianchin Mar 29 09:00 Gio 31 18:00 Ven 01 07:30 Sab 02 18:30 * Mirella e Bortolo Schirato, Angela Cauduro, Rosa Zago, Agnese Tosello ed Aldo Rossi. * Anna Mazzolo e Giuseppe Simionato. * Olivo, Angela e Giuseppe Gagno. * Giuseppe Furlanetto e defunti fam. Giusti Dom 03 09:00 * Alessandro e Palmira Tonon. * Antonio e Santa Gagno. * Irma ed Innocenzo Garatti, Angela Vettor e Vittorio Baseggio. * Defunti fam. Mattighello e Fabris. * Pietro e Margherita Baseggio. * Defunti fam. Trentin e Visentin 11:30 * Marika Gola e fam. * Fam. Trentin e Visentin Sab 26 18:30 * Luigi Trentin e Elena Possamai. * Pietro Soppera e Apollonia De Grandi. * Laura Balsamini. Ore 11.00 Matrimonio Mirco Favero e Cristina De Martin. Dom 27 09:45 * Vittorio Pizzolato. * Grabiella Tonellato. * Felice e Eleonora Veneran. * Iseo Pavan. * Adriano Gallina. * Adriano, Stanislao e Amalia Renosto. * Vito Trentin e Famiglia. * Giuseppe, Giovanni e Virginia Toresan. * Marcello e Luigi Gambarotto. * Suor Maria Silvana e Adriana Sartori. * Rodolfo Vittorio Gianna Polon. 18:00 * Defunti Fam. Favaro e Visentin. Lun 28 08:30 Mar 29 07:30 Ven 01 18:00 * Giovanna Gagno e Fam. Sab 02 18:30 * Boirgata Manarin Bernardi Mufato. * Carletto Muffato (8 Ann.). Dom 03 09:45 * Mario Massolin. * Carlo Baldotto. * Def. Conte e Sossai. * Cesare e Assunto Pizzolato. * Luigi Menuzzo e Genitori. * Francesco eIolandaCasagrande. 18:00 Avvisi pastorali