Tre sere di formazione per giovani-adulti ed operatori di pastorale della nostra collaborazione: mercoledì, giovedì e venerdì alle 20:30 in chiesa a Ponzano. L'ultima tappa del nostro percorso per conoscere Gesù, a partire dal sacramento dell'eucaristia, dono ed impegno per le nostre vite quotidiane. Prima della messa del martedì alle ore 9:00 a Paderno, riprende l'adorazione eucaristica con la preghiera delle lodi a partire dalle ore 8:00. Cammino sinodale diocesano: nella giornata di sabato, il secondo appuntamento per tutti i delegati, a Treviso. Iniziano i preparativi per il per il GREST: Incontro per i responsabili, martedì 20:30 in canonica a Merlengo. Primo incontro formativo per animatori: sabato, 15:30 a Ponzano presso oratorio e sala D. Savio. Alla comunità di Paderno: La raccolta del catechismo dei nostri bambini e ragazzi ha contribuito con 270 euro all'adozione a distanza in Costa D'Avorio; se ci fossero ancora da consegnare altre cassettone, farlo quanto prima alle catechiste. Mancano ancora 102 euro. Alla comunità di Ponzano: Per bambine/i della Prima comunione: le prove, giovedì e venerdì alle ore 17:00. Sacramento della riconciliazione per la quarta elementare: sabato ore 15:00. La celebrazione della Prima comunione alla messa delle 10:30 di domenica. Alla comunità di Merlengo: Festa della famiglia: sabato alla messa delle 18:30 con cena assieme per tutti i bambini della nostra scuola dell'infanzia con le loro famiglie.Dal Vangelo secondo Luca 24,13-35.
In quello stesso giorno, il primo della settimana, due discepoli di Gesù erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus,
e conversavano di tutto quello che era accaduto.
Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro.
Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo.
Ed egli disse loro: «Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?». Si fermarono, col volto triste;
uno di loro, di nome Clèopa, gli disse: «Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?».
Domandò: «Che cosa?». Gli risposero: «Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo;
come i sommi sacerdoti e i nostri capi lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e poi l'hanno crocifisso.
Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò son passati tre giorni da quando queste cose sono accadute.
Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; recatesi al mattino al sepolcro
e non avendo trovato il suo corpo, son venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo.
Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato come avevan detto le donne, ma lui non l'hanno visto».
Ed egli disse loro: «Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti!
Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?».
E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.
Quando furon vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano.
Ma essi insistettero: «Resta con noi perché si fa sera e il giorno gia volge al declino». Egli entrò per rimanere con loro.
Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro.
Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista.
Ed essi si dissero l'un l'altro: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?».
E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro,
i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone».
Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane.
Commento al Vangelo
Due discepoli erano in cammino. Non credevano, eppure parlavano del Signore. Improvvisamente egli apparve solo, sotto un’apparenza che non hanno potuto riconoscere... Lo invitarono a condividere l’alloggio, come si fa con un viaggiatore... Apparecchiarono dunque la mensa, presentarono il cibo e Dio, che loro non avevano riconosciuto mentre spiegava la Scrittura, ecco che lo scoprono nello spezzare il pane. Non sono stati illuminati nell’ascoltare i precetti di Dio, bensì nel compierli: “Non coloro che ascoltano la Legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che mettono in pratica la Legge saranno giustificati” (Rm 2,13). Chi vuol capire ciò che ha ascoltato, si affretti a mettere in pratica ciò che già ha potuto afferrare. Il Signore non è stato riconosciuto mentre parlava; si è degnato di manifestarsi quando gli hanno offerto da mangiare.
Amiamo dunque l’ospitalità, fratelli carissimi; amiamo praticare la carità. Paolo afferma a questo proposito: “Perseverate nell’amore fraterno. Non dimenticate l’ospitalità; alcuni praticandola hanno accolto degli angeli senza saperlo” (Eb 13,1; Gen 18,1). Anche Pietro dice: “Praticate l’ospitalità gli uni verso gli altri” (1 Pt 4,9). E la verità in persona ci dice: “Ero forestiero e mi avete ospitato” ... “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, ci dirà il Signore al giorno del giudizio, l’avete fatto a me” (Mt 25,35.40)... E ciononostante, quanto prigri siamo davanti alla grazia dell’ospitalità! Misuriamo, fratelli miei, la grandezza di questa virtù. Riceviamo Cristo alla nostra tavola, per poter venire ricevuti al suo banchetto eterno. Diamo ospitalità a Cristo presente nel forestiero, affinché, nel giudizio non siamo come dei forestieri che egli non conosce (Lc 13,25), bensì ci riceva come dei fratelli nel suo Regno.
vangelodelgiorno.orgOrari e intenzioni S.Messe
Sab 29 18:30 Dom 30 08:30 10:30 25° Antonella e Mario Moscardino. Mer 03 18:00 * Silvana Bandiera. Gio 04 07:30 * pro Anime Purgatorio. Sab 06 18:30 * def.ti Mattiazzo e Pizzolato. * Vittorio Picciol. * Maria Fontebasso. * Giacomo Rossi. * Arturo e Luigia Gasparini. * Amedeo Pizzolon, Jole Zanco. Dom 07 08:30 40° Anniv.matr. Elio Benetton e Raffaella Cendron. 10:30 * Antonio Mattiuzzo. * Millan Bruno Vanda. * Eugenio Faccin e Pierina. * Gaetano Piovesan e def.ti. * Bernardina Costella e Pietro Furlanetto. "Prime Comunioni" Sab 29 18:30 * Gino De Longhi. * Gino Tonon. * Guido e Mario Birello e nonni. * Maria Bot, Abbondio Zanusso e Juna Rigato. * Biagio Guida, Ida e Rocco Dom 30 09:00 * Sara e Primo Piovesan, Antonia Stefan. * Elio Tonon 11:30 * Elio Graziotto e famiglia. * Leo Pivato e Mercede Guidolin. * Bruno Stellon ed Antonietta Feltrin. Mar 02 09:00 * Maria Stefani. * Luigi Fadelli e Rito Tonon Gio 04 18:00 * Elio Tonon Ven 05 07:30 Sab 06 18:30 * Lina Martini e defunti Fam. Zago e Martini. * Eugenio Mestriner e fam. * Gianni Coppe. * Luciano Pivato Dom 07 09:00 * Fam. Mattighello e Fabris. * Fam. Zanatta e Zanella. * Riccardo Bassetto. * Augusta Trevisan 11:30 * Rina Badesso e Regina Romano Sab 29 18:30 * Maria Precoma. * Def. Bruna Rizzardi. * Natale Brisolin (Ann). * Def. Fam. Antonio Zanatta. * Gigio Torle. * Mario Forner (3 Ann). * Rina e Maria Boin. * Silvio Santi. * Paolo Bianchin Dom 30 09:45 * Bruno Zecchel. * Rina Paccagnella e Artuso Natale. * Fam. Tassinari. * Marisa Mies. * Lino e Rita Gallina. * Giuseppe e Carlotta Feltrin. * Giuliano Francescato. 1 comunione 18:00 * Def. Bruna Rizzardi. Lun 01 08:30 * Def. Bruna Rizzardi. Mar 02 07:30 * Def. Bruna Rizzardi. Ven 05 18:00 Sab 06 18:30 * Paolo Bianchin. * Antonino Loiacono. * Gemma Pizzolato e Antonio Cisilotto. * Antonio Bernardi. * Bruna Toressan. * Rina Michelin e Edoardo Bedin. Dom 07 09:45 * Felice e Eleonora Veneran. * Defunti Andreuzza. * Noemi. * Gianfranco Zanin. * Guglielmina Baseggio e Figlio. * Liana Marchetto. * Carlo Baldotto. 18:00 Avvisi pastorali