Genitori di ragazze/i di terza media: riunione mercoledì 16 alle 20:30 a Paderno. Genitori di ragazze/i di prima media: riunione giovedì 17 alle 20:30 a Paderno. Percorso di preparazione ai battesimi: venerdì 18, secondo appuntamento. Per i nostri Cori "giovani": la diocesi organizza il secondo convegno domenica prossima, alle 14:30, in cattedrale. Domenica prossima, 20 Novembre, solennità di Cristo Re, giornata del Seminario diocesano. Genitori delle Coccinelle: giovedì alle 20:15, a Paderno, un incontro. In vista della chiusura dell'anno giubilare della misericordia, viene organizzata una adorazione eucaristica notturna tra le 19:30 di sabato e le 8:30 di domenica prossimi in chiesa a Ponzano In occasione della Giornata del Ringraziamento, la Coldiretti sarà presente alla messa delle 11:30 a Paderno; a seguire il pranzo sociale in palazzetto Alla Comunità di Merlengo: Laboratori di Natale organizzati dal Circolo Noi; per bambine e bambini dalla prima alla quinta elementare nei pomeriggi di sabato 26 novembre, 3 e 17 dicembre, in oratorio. Sarà un'occasione per attendere assieme le feste e preparare dei lavoretti natalizi. Iscrizioni con l'apposito modulo Il gruppo "Mamme con noi", della nostra scuola dell'infanzia organizza il mercatino di Natale sabato 19 sera e domenica 20 mattina presso l'oratorio per autofinanziare le attività scolastiche. Alla Comunità di Paderno: Confessioni del catechismo: venerdì per le elementari, due turni, alle ore 15:00 e 16:30; sabato per le medie alle ore 15:00. Alla Comunità di Ponzano: Domenica prossima il Circolo Noi si ritrova per un pranzoDal Vangelo secondo Luca 21,5-19.
In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, Gesù disse:
«Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?».
Rispose: «Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: "Sono io" e: "Il tempo è prossimo"; non seguiteli.
Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine».
Poi disse loro: «Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno,
e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo».
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome.
Questo vi darà occasione di render testimonianza.
Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa;
io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi;
sarete odiati da tutti per causa del mio nome.
Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà.
Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime».
Commento al Vangelo
"Non resterà pietra su pietra: tutto sarà distrutto". Queste parole erano vere per il Tempio costruito da Salomone..., poiché tutto quanto è costruito con le nostre mani soccombe all'usura e al tempo, è travolto dalla violenza o distrutto dal fuoco... Ma c'è un tempio in ognuno di noi che cade se viene a mancare la fede, e in particolare se si cerca erroneamente in nome di Cristo di volere certezze interiori. E' forse questa l'interpretazione più utile per noi. In effetti, a cosa mi serve sapere il giorno del giudizio? A cosa mi serve, cosciente di tanti peccati, di sapere che un giorno il Signore verrà, se non viene nella mia anima, non viene nel mio spirito, se Cristo non vive in me, se Cristo non parla in me? E' per me che Cristo deve venire, è per me che deve attuarsi la sua venuta.
Ora la seconda venuta del Signore sarà alla fine del mondo, quando possiamo dire: "Il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo" (Gal 6,14)... Per colui per il quale il mondo è morto, il Cristo è eterno; per lui il tempio è spirituale, la Legge spirituale, la Pasqua stessa è spirituale... In lui si realizza la presenza della sapienza, della virtù e della giustizia, la presenza della redenzione, poiché Cristo è morto una volta sola per i peccati del popolo, ma per riscattare ogni giorno i peccati del popolo.
vangelodelgiorno.orgOrari e intenzioni S.Messe
Sab 12 18:30 * def.ti Graziati e Stevanato. * Amici del Bue. * def. Pietro Pizzolon. * Davide Dalla Valle. Dom 13 08:30 * Fiorello Zanella. * def. Zanella e De Longhi. 10:30 Lun 14 07:30 * pro Anime purgatorio. Mer 16 18:00 * def. Maria e Irma Stefani. Gio 17 07:30 Sab 19 18:30 * def.ti Lina Pian e Stefano Rossi. * Alessandro Cocchetto. * Amedeo Mamprin. * Giovanni Zambon. Dom 20 08:30 * Palmira Favaro. * Emilia ed Aldo Baldin. * Gilda e Renzo Picciol. 10:30 * Cleontina Pietrobon. * def.ti Paracadutisti Ponzano. Sab 12 18:30 * Angela Da Ruos e Palmira Boiago. * Angelo Graziotto e famiglia. * Lino Martini e defunti famiglie Zago e Martini. * Pompilio e Armanda Moro e Valeria Bianchin. * Leo Pivato e fam. * Bruno Stellon e fam.* 48^ Associazione Avis donatori vivi e defunti Dom 13 09:00 * Francesca Pivato e Renato Frara. * Vittorio e Giovannina Pivato. * Sevino Massolin. * Adriano, Carlo e Silvana Giuliani 11:30 * Giovanni Moro e Domenica Tonellato e figli Primo, Silvio, Mario, Beppino, Aldo e Remigio, nuore, nipoti e parenti tutti. Mar 15 09:00 Gio 17 18:00 Ven 18 07:30 Sab 19 18:30 * Luciano Pivato * Italo e Maria Zanatta. * Antonietta Cendron e fam. Massolin Dom 20 09:00 * Giuseppe Treccani. * Luigi Mistura e Bardin Oliva. * Maria Biondo e fam. * Fam. Sartorello. * Luigi, Emilia, Giuseppe e Franco Gagno. * Francesco Berlese 11:30 * Bruno Cavallin. * Guerrino Colla. *Antonietta Baso e Francesco Comacchio Sab 12 18:30 * Maria Luisa Bianchedi. * Luigi Baseggio. * Silvio e Maurizio Pavan. * Santo, Emilia e Renata Bottega. Dom 13 09:45 * Graziella Grollo in Biscaro. * Emilio, Paolo e Maddalena Bianchin. * Virginio Santi e Anna Troncon. * Silvio Santi e Maria Boin, * Angelo Boin e Anna Pavan. * Aldo Baldotto e Luigia Fiorotto. * Fiore, Maria Renosto e Stanislao e Amalia. * Sante Piovesan e Ferruccio Baseggio. * Albino Pizzolato (Ann.). * Fanti Defunti. * Liana Marchetto (Ann.). * Fermo Brondolin. * Giuseppe, Maria e Angelo Toresan. } Gent.ri Carlo e Donella Visentin 18:00 Lun 14 08:30 Mar 15 07:30 Ven 18 18:00 * Cornelio Baseggio e Maria Giacomin. * Assunta Giulia Paolon. Sab 19 18:30 * Luigi Trentin. * Ezio, Angelo, Alessandro e Rosas Martini. * Paolo Bianchin. * Albino Zanatta e Fam. Cavallin. Dom 20 09:45 * Armido e Primo Baseggio. * Def.ti De Rossi. * Def.ti Fam. Moro. * Adelaide Pizzolato e Fam. Zorzi. *Vivi e Def.ti Corale San Bartolomeo. * Angelo Piovesan e Fam. * Bertillo Maratto. * Def.ti Baseggio e Ganeo. * Def.ti Giorgio Zanella e Fiorello. * Chiara Teippo. * Fioravante e Rino Rosetto. * Maria Favaro 18:00 * Mia Intenzione. Avvisi pastorali