Alla Collaborazione: Verifica campi scout Guide e Coccinelle: lunedì 26 ore 20:45 in oratorio a Fontane Catechismo delle Elementari e delle Medie: inizieremo tutti assieme, ciascuno nella propria parrocchia, sabato 8 ottobre alle ore 15 con le catechiste e i sacerdoti. In questa occasione ci si potrà iscrivere compilando un apposito modulo. Anniversari di matrimonio: saranno celebrati per tutte le famiglie che lo vogliano fare in maniera comunitaria, domenica 9 ottobre, alle messe delle 10:30, 9:45 e 11:30; iscrizioni in sagrestia o in canonica ai soliti orari. Vivremo una veglia di preghiera in preparazione: giovedì 6 ottobre alle 20:30 in chiesa a Merlengo Alla Comunità di Ponzano: Diamo lettura di una lettera a noi rivolta: Carissimi amici, ai bambini di catechismo, ai catechisti e genitori, alle Reverendissime Suore, ai Sacerdoti, a tutte le persone che hanno aiutato nella raccolta di alimentari per il Burkina, invio i miei più sinceri ringraziamenti, esprimo il mio vivo congratulazione, la mia profonda riconoscenza. Non so se trovo delle parole giuste oppure all’altezza di quello che vorrei esprimere, ma comunque, l’intenzione è di ringraziarvi di quello che avete fatte,nel riempire 4 Bidoni pieni alimentari e vestiti e cose varie durante la Quaresima per la povera gente. (...). Tante parole non sempre rendono interessanti i discorsi... a volte una sola parola racchiude un profondo significato: grazie! La ricchezza più grande che possediamo quando al mattino apriamo gli occhi è il giorno che abbiamo davanti. In quel breve spazio di tempo fatto di ore e di minuti, il gesto più bello che possiamo compiere per voi, è rivolgere un pensiero riconoscente a chi ci vuole bene e ci aiuta a vivere sereni. Un grazie di cuore. Di nuovo grazie, Albert SAWADOGO 20-05.2016 Alla Comunità di Paderno: Domenica 2 ottobre alle ore 15,15 nella chiesetta della Barrucchella in occasione della festività della Madonna del S. Rosario ci sarà la tradizionale processione preceduta dalla "Liturgia della Parola". Scuola dell'infanzia: martedì 27 assemblea genitoriDal Vangelo secondo Luca 16,19-31.
In quel tempo, Gesù disse ai farisei: « C'era un uomo ricco, che vestiva di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente.
Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla sua porta, coperto di piaghe,
bramoso di sfamarsi di quello che cadeva dalla mensa del ricco. Perfino i cani venivano a leccare le sue piaghe.
Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto.
Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui.
Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura.
Ma Abramo rispose: Figlio, ricordati che hai ricevuto i tuoi beni durante la vita e Lazzaro parimenti i suoi mali; ora invece lui è consolato e tu sei in mezzo ai tormenti.
Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi.
E quegli replicò: Allora, padre, ti prego di mandarlo a casa di mio padre,
perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento.
Ma Abramo rispose: Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro.
E lui: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà da loro, si ravvederanno.
Abramo rispose: Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi ».
Commento al Vangelo
Vuoi onorare il Corpo di Cristo? Non disprezzarlo quando è nudo. Non onorarlo qui, in chiesa, con stoffe di seta e poi lo lasci fuori al freddo e senza vestiti. Poiché colui che ha detto: "Questo è il mio corpo" (Mt 26,26) e che l'ha attuato dicendolo, è colui che ha detto: "Ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare" e ancora: "Ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me" (Mt 25,42.45). Qui il corpo di Cristo non ha bisogno di vestiti, ma di anime pure; là invece ha bisogno di molto aiuto... Dio non ha bisogno di vasi d'oro ma di anime 'd'oro'.
Non vi dico ciò per impedirvi di fare doni alla chiesa, ma ritengo che allo stesso tempo, anzi meglio prima, si debba fare l'elemosina... Che vantaggio c'è che la mensa di Cristo sia piena di vasi d'oro, mentre lui muore di fame? Comincia con lo sfamare l'affamato e, con quanto ti avanzerà, ornerai il suo altare. Fai una coppa d'oro e non dai "un bicchiere d'acqua fresca"? (Mt 10,42)... Pensa che si tratta dello stesso Cristo, che se ne va, errante, straniero, senza casa; e tu, che hai omesso di accoglierlo, fai più bello il pavimento, i muri e i capitelli delle colonne, sospendi le lampade con catene d'argento; e non vuoi nemmeno vedere che lui è incatenato in una prigione. Non te lo dico per impedirti di essere così generoso, ma ti esorto ad accompagnare tale generosità con le altre azioni di solidarietà, o piuttosto a farlo prima... Quindi, quando decori la chiesa non dimenticare tuo fratello nel bisogno, perché è un tempio e frai più preziosi.
vangelodelgiorno.orgOrari e intenzioni S.Messe
Sab 24 18:30 * Giusepina Zanatta. * Ernesto Pizzolon. * def. Adriana Bergamo Olivieri. * def. Enzo Vecchiutti. Dom 25 08:30 10:30 * def.ti fam. Delfini e Pavan Giancarlo. Lun 26 07:30 Mer 28 18:00 Gio 29 07:30 Sab 01 18:30 * Vittorio Picciol. * def. Erminio Bardini. * def. Alfredo Zanco. * def.ti di Pietro Salvadori. * def. Dino Bonesso. Dom 02 08:30 10:30 * Lucia Piras. * Giorgio Zanatta. Sab 24 18:30 * Giovanni Zago. * Olivo Morgan.* Giuseppe Brisolin * Gianni Coppe. * Walter Lucheroni. * Fabrizio Zennaro. * Cristina Coriolano. * Michele Mazzuccato. * Sergio Graziotto. * Mercede Giudolin e fam. e Antonietta Feltrin e fam. * Sante Martignago Dom 25 09:00 * Marco Diacci * Giovanni Rumiz 11:30 50° di matrimonio di Giuseppe D'inca e Emilia Sanson* Resi Sanson * Ester e Dario Bianchin. * Emilio, Rita, Maria e Giuseppe Camatel Mar 27 09:00 Gio 29 18:00 Ven 30 07:30 Sab 01 18:30 * Irma Bettiol e Giacomo De Longhi. * Defunti famiglia Danieli. * Gino De Longhi. * Rosaria Zannoni e Giuseppe Bacchin Dom 02 09:00 * Domenico e Maria Bernardi. * Francesco e Sergio Mattighello, Elena Recami. * Vittorio Fabris e Elisa Samero 11:30 50° di matrimonio di Giuseppe D'inca e Emilia Sanson. * Resi Sanson. * Carlo e Antonio Gagno. * Guido, Giovanni e Maria Boni. * Defunti famiglia Danieli Sab 24 18:30 * Pietro Sartori - Dina Brisoilin. * Amabile Cadorin (Ann.). * Paolo Bianchin. * Maria Marchetto. * Rita De Marchi. * Pietro Soppera e Appollonia De Grandi. * Maria e Domenico. Dom 25 09:45 * Bertillo Marotto. * Giselda Bianchin. * Giulio Durante. * Francesco e Marcellina Ceccon. * Maria Gerini e Carlo Campeotto. * Angelo, Francesco e Gen. Toresan e Mazzochel. * Ezio, Angelo e Alessandro Rosas. * Fam. Panziera e Innocente (Vivi e Defunti). Giancarlo Zanin e Giuseppina Rubinato (50^ Anniversario) 18:00 * Renosto Fiore e Mario Stanislao. * Ernesta e Mariagiovanna Piovesan. * Angelo e Maria Luigia Baesso. Lun 26 08:30 Mar 27 07:30 Ven 30 18:00 Sab 01 18:30 * Def. Borgata Manarin. * Lino e Rita Gallina. * Ezio Martini e Alessandro Rosas. * Guerino Favero e Carina Puntin. * Cesarina Santon - Giuseppe Zanatta. 50^ Anniversario Matrimonio Giancarlo Zanin e Giuseppena Rubinato Dom 02 09:45 * Maria Massolin. * Emilio Durante. * Fiore, Maria, Stanislao e Amalia Renosto. * Luigi Martini. * Maria Cerini e Carlo Campeotto. * Fan. Pietro Cisilotto e Agostino Martini. * Classe 1946 Vivi e Defunti. * Bruno Trentin - Papà Erminio e Mamma Assunta Genovese. * Vittorio, Maria, Luigi e Lorenzo Sartori. * Vittoria Moro e Giuseppe Schiavon. * Cesira Massolin e Eliseo Sandrina. * Gabriella Tonellato. * Cesira Massolin - Eliseo Sandrin. 18:00 Avvisi pastorali