COLLABORAZIONE PASTORALE
Foglietto parrocchiale delle comunita di Ponzano Veneto Parrocchie di S.Leonardo, S.Maria Assunta, S.Bartolomeo Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, solennità |
Vangelo del Giorno 29/05/16
Ma le folle lo seppero e lo seguirono. Egli le accolse e prese a parlar loro del regno di Dio e a guarire quanti avevan bisogno di cure.Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla, perché vada nei villaggi e nelle campagne dintorno per alloggiare e trovar cibo, poiché qui siamo in una zona deserta».
Gesù disse loro: «Dategli voi stessi da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente».
C'erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai discepoli: «Fateli sedere per gruppi di cinquanta».
Così fecero e li invitarono a sedersi tutti quanti.
Allora egli prese i cinque pani e i due pesci e, levati gli occhi al cielo, li benedisse, li spezzò e li diede ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono e si saziarono e delle parti loro avanzate furono portate via dodici ceste.
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 18,33b-37.
Commento al Vangelo
L'Unigenito Figlio di Dio, volendoci partecipi della sua divinità, assunse la nostra natura e si fece uomo per far di noi da uomini dèi. Tutto quello che assunse, lo valorizzò per la nostra salvezza. Offrì infatti a Dio Padre il suo corpo come vittima sull'altare della croce per la nostra riconciliazione. Sparse il suo sangue facendolo valere come prezzo e come lavacro, perché, redenti dall'umiliante schiavitù, fossimo purificati da tutti i peccati. Perché rimanesse in noi, infine, un costante ricordo di così grande beneficio, lasciò ai suoi fedeli il suo corpo in cibo e il suo sangue come bevanda, sotto le specie del pane e del vino...
O convito meraviglioso e inestimabile, che dà ai commensali salvezza e gioia senza fine! Che cosa mai vi può essere di più prezioso? Non ci vengono imbandite le carni dei vitelli e dei capri, come nella legge antica, ma ci viene dato in cibo Cristo, vero Dio. Che cosa di più sublime di questo sacramento ?... Nessun sacramento in realtà è più salutare di questo: per sua virtù vengono cancellati i peccati, crescono le buone disposizioni e la mente viene arricchita di tutti i carismi spirituali. Nella Chiesa, l'Eucaristia viene offerta per i vivi e per i morti, perché giovi a tutti, essendo stata istituita per la salvezza di tutti.
Nessuno infine può esprimere la soavità di questo sacramento... Per mezzo di esso si fa memoria di quella altissima carità, che Cristo ha dimostrato nella sua passione. Egli istituì l'Eucaristia come memoriale della passione, il compimento delle figure dell'Antica Alleanza, la più grande di tutte le meraviglie operate da Cristo, il mirabile documento del suo amore immenso per gli uomini. A coloro che la sua assenza avrebbe riempito di tristezza, egli ha lasciato questo conforto incomparabile.
vangelodelgiorno.org
Orari funzioni parrocchie di Ponzano, Paderno, Merlengo
Sa 28 | Santa Messa Prefestiva 18:30 Ponzano * Pizzolon Mario. * Giacomel Antonia. * def.Mattiazzo Andrea. * Piras Lucia. * Uliana Sabrina. * Anime del Purgatorio. 18:30 Paderno Def. Maria Munaretto Def. Orietta Buniera Giovanna Crosato Irma Teo Def.Vittorio e Regina Martini, Antonia PiovesanDef. Attilio e Luciano Pivato Gina Martignago 18:30 Merlengo *Rino Gallina * Intenzione offerente * Ettore, Maria e Silvana Piovesan |
Do 29 | Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, solennità S. Urszula (Orsola) Ledóchowska, fondatrice (1865-1939) 08:30 Ponzano * Piovesan Gemma. 09:00 Paderno Def. Giuseppe Calesso e Lina Martini 09:45 Merlengo * Gabriella Tonellato * Domenica e Amabile Zanatta * Umberto Piovesan * Giuseppe, Giovanni e Virginia Toresan * Marcello e Luigi Gambaratto * Alfredo Bucciol (Ann) * Edoardo Zorzi 10:30 Ponzano * Pro Anime Purgatorio 11:30 Paderno Def. Ivo Nizzoli e Italia Cardani Def. Giuseppe Povegliano - Battesimi 18:00 Merlengo * Domenico e Anna Cantore * Famiglia Paccagnan |
Lu 30 | 07:30 Ponzano * Def. Suor Antonia. 08:30 Merlengo |
Ma 31 | 07:00 Paderno - ADORAZIONE 07:30 Merlengo 09:00 Paderno |
Me 01 | 18:00 Ponzano |
Gi 02 | 07:30 Ponzano 18:00 Paderno |
Ve 03 | 07:30 Paderno 18:00 Merlengo |
Sa 04 | Santa Messa Prefestiva 18:30 Ponzano * Def. De Conto Luigi e Maria. * Rossi Ivo. 18:30 Paderno Lina Martini e Def. Fam. Martini e Zago 18:30 Merlengo |
Do 05 | X Domenica delle ferie del Tempo Ordinario S. Bonifacio, vescovo e martire (673/680-754) 08:30 Ponzano * Def. Mattiuzzo Antonio. 09:00 Paderno Francesco Mattighello Elena Recami Elisa Samero Vittorio Fabbris Attilio Pivato Gagno Adelia e Francesca 09:45 Merlengo *Carlo, Rosa, Antonia e Vittorio Brisolin*Don Angelo Panziera *Famiglia Tonetto *Gabriella Tonellato*Def. Fam. De Rossi *Biondo Giuseppe 10:30 Ponzano * Def. Claudia Zannier. * Def. Piovesan Gaetano. 11:30 Paderno Enrico Nizzoli e Angelina Mazzucato 18:00 Merlengo *Gemma Pizzolato e Antonio Cisilotto |
Consigli Pastorali e degli affari economici delle tre parrocchie: venerdì 3 giugno alle 20:30, in oratorio a Paderno
Per domenica prossima continua la proposta: Prima domenica del Mese raccolta generi alimentari. E' un gesto di solidarietà e vicinanza alle famiglie bisognose della nostra comunità.
MERLENGO:
La Santa messa di martedì 31 mattina è spostata alle 19:00 presso la grotta della scuola dell'infanzia, con il rinnovo dei voti delle nostre suore.
In preparazione all'ordinazione diaconale di Alessandro Zorzi, una veglia di preghiera sabato 4 in chiesa alle 20:30; l'ordinazione sarà invece in cattedrale a Treviso, domenica 5 alle 16:30.
Il parroco è residente presso la parrocchia di Ponzano in via Livello n.5, ed è raggiungibile telefonando a: 0422/969020.
Per accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, i sacerdoti generalmente sono disponibili nelle singole chiese il sabato prima delle S. Messe delle 18:30.
Don Roberto cercherà di garantire ogni sabato mattina dalle 9:00 alle 12:00 la sua presenza nella canonica di Merlengo per accogliere e ascoltare chi lo desideri.